Categories: Vallesina

Festeggiato il primo centenario di sesso maschile della storia di Maiolati

MAIOLATI SPONTINI – Con affetto e simpatia al nonno di Maiolati Spontini Vincenzo Cardinali, il primo residente, dopo tante nonne, a raggiungere il traguardo dei cento anni ». È l’augurio impresso nella targa realizzata dall’Amministrazione comunale, che il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore ai Servizi sociali Fabiani Piergigli hanno consegnato al signor Cardinali per il traguardo, lo scorso 7 dicembre, del secolo di vita.

“Vincenzo è il primo centenario di sesso maschile che ho festeggiato – osserva il sindaco Carbini – dopo aver incontrato nel corso dei due mandati ben sette centenarie. Attualmente Maiolati Spontini conta tre ultracentenari: oltre a Vincenzo, Quintina Lorenzetti, la più anziana, alla soglia dei 104 anni, e Laura Rinaldi, di quasi 102, e quattro residenti dai 98 ai 99 anni. In totale gli ultranovantenni sono 70 e rappresentano l’1,1 per cento della popolazione. Vogliamo interpretarlo come un ulteriore sintomo che nel nostro paese si vive bene”.

Il signor Cardinali è il primo centenario della storia di Maiolati Spontini, da quando cioè il Comune porta il cognome del grande compositore. Il prossimo a compiere cento anni, Cascia Emilio, è nato nel capoluogo quando ancora si chiamava solo Maiolati.

Vincenzo ha gradito l’omaggio degli amministratori, i quali hanno potuto conoscere alcuni sprazzi della sua storia. Nato a Poggio san Marcello, da una famiglia di 15 figli, a 16 anni perde il padre e porta avanti, con la madre invalida, la sua famiglia, anche con l’aiuto di un altro fratello maschio adottato. Vive come agricoltore a Poggio san Marcello e nel 1940 si sposa con Fava Silvia di Moie. Nel 1956 e fino al 1980 vive a Roma per esercitare il mestiere di portiere di condominio. Dal 2011 vive e risiede a Moie, tutelato dal figlio Giancarlo, sotto la custodia di un badante. A festeggiarlo, oltre ai figli Raffaele e Giancarlo, tanti nipoti e pronipoti.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Tags: Vallesina
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago