Categories: EventiVallesina

Festival Internazione del folclore “Terranostra”, ad Apiro dall’8 al 15 agosto 2013

APIRO – Apiro si appresta ad ospitare la 43° edizione del Festival Internazionale del Folclore “Terranostra” in scena dall’8 al 15 agosto. L’evento presentato in Regione dal Sindaco,  Settimio Novelli, dal presidente del gruppo folcloristico  Urbanitas di Apiro, Federico Ciattaglia e da Manuela Ruffini, presidente Gruppo Folk “Li Pistacoppi” di Macerata, e organizzatore del Festival Incontro di Cultura Popolare dal 16 al 24 agosto, partner del Comune di Apiro nell’ambito del progetto “Culture in viaggio – Il folclore abbraccia le Marche”.

Per la Regione, il dirigente al Turismo Pietro Talarico, ha plaudito alla qualità del Festival “capace di attrarre turismo celebrando tradizioni ed enogastronomia, un risultato per la comunità a dimostrazione che con il lavoro  in sinergia si cresce e si migliora ottenendo ottimi risultati”.

“Un’edizione sempre più ricca e di grande valore – è il commento del Sindaco Novelli – che vedrà sul palco gruppi provenienti dall’Argentina, dal Kenia, da Martinica, dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Russia fino alla Turchia. Un’esplosione di colori, di tradizioni e musiche – continua il Sindaco – uno spettacolo davvero  eccezionale  che ogni anno si rinnova e ci incanta”.

La manifestazione –  organizzata dal Comune di Apiro, in collaborazione con il gruppo folcloristico locale “Urbanitas” – si apre l’8 agosto alle 21.30 in piazza Baldini con la presentazione ufficiale di tutti i gruppi ospiti.

Le serate seguenti vedranno alternarsi due gruppi per sera fino alla serata di gala di giovedì 15 agosto, che sarà presentata dal giornalista Rai, Massimo Proietto.

Come sempre la serata del 13 agosto viene dedicata alla festa paesana, dove si potranno degustare i piatti tipici dei luoghi d’origine dei gruppi ospiti.

Ad arricchire il tutto, gli stand enogastronomici, il mercato Art&Terra, l’artigianato artistico e gli spettacoli itineranti.

Tante le novità dell’edizione 2013, tra cui la consegna, avvenuta per mano del Prefetto di Macerata lo scorso 17 luglio, della medaglia del Presidente della Repubblica per l’importanza della manifestazione “Terranostra”.

Il Consiglio straordinario si terrà il  15 agosto per consegnare le cittadinanze onorarie.

Infine, l’istituzione del Premio “Terranostra” di cui verrà insignita una  personalità che ha contribuito alla conoscenza ed allo sviluppo turistico e culturale di Apiro e del suo folclore.

Comunicato da: Regione Marche

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago