Categories: JesiVallesina

Fidapa, fiocchetti antiviolenza in difesa della donne

JESI – Numerose le donne ma anche uomini che ieri, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza, hanno aderito alla campagna promossa dalla sezione Fidapa di Jesi indossando “il fiocchetto antiviolenza”. Negozianti, imprenditrici, donne di tutte le età, di Jesi e non solo: in molte hanno detto il loro NO alla violenza, lanciandosi fotografare, in un selfie di denucia, con l’apposita spilletta. Ad unirsi alla campagna anche diversi uomini, tra cui l’assessore allo Sport Ugo Coltorti, solidali e sensibili all’iniziativa.

Un piccolo gesto diventa così una strategia utile per divulgare il messaggio di solidarietà nella quotidianità, guidando l’attenzione dell’opinione pubblica su un problema sociale molto più diffuso di quanto la civiltà, l’educazione e il perbenismo permettano di valutarne la portata.

Creatività e manualità, in linea con il tema nazionale Fidapa dedicato ai “talenti delle donne”, hanno ispirato la realizzazione di questi fiocchi composti da nastri gialli e blu (i due colori simbolo dell’Associazione) e con una “V” barrata all’incrocio dei due lembi. Un simbolo semplice ma molto chiaro, per dire no alla violenza e ai soprusi sulle donne, senza distinzione sociale, religiosa o di classe.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago