Categories: Jesi

Fiere di San Settimio, un documento del 1304 ne attesta le antiche origini

JESI – Al via oggi le fiere di San Settimio. È custodito negli archivi della Biblioteca planettiana, il primo documento ufficiale che attesta la presenza a Jesi delle Fiere già da oltre 700 anni fa. È datato infatti 2 settembre 1304 ed è il messaggio di un banditore pubblico che annuncia ad Assisi e Perugia: “che chiunque voglia recarsi alle fiere della città di Jesi che cominciano il giorno 22 del mese di settembre prossimo venturo e proseguono fino al 15 del successivo mese di ottobre, può recarsi, soggiornare e ritornare liberamente e in sicurezza nella rocca, contado, giurisdizione e distretto della sopradetta città nel periodo delle medesime fiere e per quindici giorni prima dell’inizio delle suddette e così anche coloro che a lui si accompagnano, persone e cose. Quanto sopra vale per tutti, fatta eccezione per chi è stato bandito dalla Chiesa di Roma e dalla sopradetta città, nonché falsari, ladri e briganti, e altri uomini di malaffare: essi non devono andare”.

E nonostante siano passati oltre 700 anni, ancora oggi resta ben salda la tradizione: oltre 500 bancarelle a partire da oggi e fino a mercoledì invadono le vie del centro richiamando visitatori da ogni dove.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago