Categories: JesiVallesina

Fiere messe in crisi da maltempo e abusivi, vento di protesta

JESI – Fiere messe a dura prova dal maltempo e non solo. Cresce il malcontento per la massiccia presenza di abusivi e per quegli spazi vuoti, destinati ai venditori, che non sono stati occupati. Dilaga la protesta anche tra alcuni commercianti del centro per la scelta di ricollocare le bancarelle sul lato destro del Corso, lo stesso dell’anno precedente. Calo di presenze e, di conseguenza, anche gli affari sono andati in crisi: sono circa una quarantina i posti assegnati in meno rispetto i preventivati. Una sessantina i posteggi vacanti alla vigilia, solo due le assegnazioni nella giornata di ieri. Semideserta piazza Baccio Pontelli,così come la zona di Porta Valle e alcune aree di Corso Matteotti, luoghi solitamente affollati.

Secondo quanto dichiarato dal consigliere delegato Marco Giampaoletti sul Corriere Adriatico, la colpa sarebbe da attribuire alla crisi che pesa sulle attività dei commercianti e degli ambulanti, oltre che agli intoppi derivati dal controllo on line del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) che avrebbe portato all’esclusione di almeno  una trentina di operatori, non risultati in regola con i pagamenti.

Massiccia la presenza degli abusivi, nonostante il lavoro delle forze dell’ordine. Effettuati alcuni sequestri di borsoni, valigie e buste pieni di merce contraffatta, grazie all’intervento di Polizia locale, Polizia e Carabinieri. Tuttavia, neanche i controlli delle forze dell’ordine scoraggiano la permanenza dei venditori irregolari, per lo più sfollati dalla pioggia.

Per quanto riguarda il Premio Bancarella, i vincitori sono stati proclamati ieri mattina: il premio del Comune di Jesi è andato a Enzo Fabbio di Misano Adriatico che, in zona piazzale San Savino, espone oggettistica varia. Riconoscimento anche per Francesco Tumbarello di Ancona che, con il suo abbigliamento uomo a Porta Valle, ha ricevuto da Fiva Confocommercio il “Trofeo Salvatore Conti”. Confartigianato premia invece Marco Barbato di Polverigi per le lavorazioni artistiche di rame e metalli in piazza Federico II. A  Mariano José ElcarasFalkenberg di Bugnara (L’Aquila) va il riconoscimento della Global Trotter per l’allestimento nell’ambito del mercatino “Verdevoglia” in piazza Ghislieri.

(Chiara Cascio)

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago