Categories: Vallesina

Fitness, indicazioni per scegliere l'allenamento più adatto

CASTELBELLINO – Manca ancora qualche mese alla primavera, eppure si pensa già a tornare in forma . Dopo gli stravizi del mese scorso, quale miglior modo di smaltire i chili di troppo se non divertendosi mentre ci si allena? Ecco allora che sempre nuovi programmi di fitness riempono i calendari delle palestre: dallo Zumba al pilates, dallo spinning allo step fitness fino aero tango, le discipline crescono di pari passo alle nuove tendenze e lo sport diventa sempre più un momento di svago e divertimento. Ma praticare queste attività fa davvero bene a tutti?

Lo abbiamo chiesto a Graziano Sandroni di Atlantis Gym, centro fitness di Castelbellino : “Praticare attività fisica, in modo costante e contiunuativo, è sicuramente un toccasana per il nostro corpo e anche per la mente. Certo, l’importante è saper scegliere il corso più adatto”.

In che modo? “Alcuni programmi, come Zumba, sono specifici per un allenamento aerobico; altri invece, come gag, step e kick box sono più adatti a chi vuole anche tonificarsi e rassodarsi”. Inoltre – aggiunge Sandroni – La scelta andrebbe fatta tenendo conto della propria costituzione, importantissimo per raggiungere l’obbiettivo desiderato, dei limiti fisici e degli aspetti salutistici: se ho problemi alle ginocchia, ad esempio, eviterò tutte quelle attività che ne aggraverebbero solo le condizioni. “.

Quali consigli, dunque, per chi si ritrovare a scegliere tra una moltitudine di programmi fitness e non sa come orientarsi? “Prima di tutto, occorre verificare il proprio stato di salute, consultando un medico. Una volta ottenuto il certificato, l’ideale sarebbe consultarsi con gli istruttori della palestra e lasciarsi consigliare. Lo staff di Atlantis mette a disposizione esperienza e competenza per suggerire al meglio le attività più consone al soggetto, tenendo conto delle esigenze, delle aspettative e del suo stato di salute”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago