Fiume Esino sotto monitoraggio, allerta superamento soglia idrometro

VALLESINA – Fiume Esino sotto monitoraggio, viste le abbondanti piogge che da ieri stanno interessando la Vallesina.

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha comunicato che il fiume Esino ha superato la soglia di allarme a monte di Jesi. Alcuni torrenti si stanno ingrossando.

A Castelbellino, il Gruppo Comunale di Protezione Civile è già in azione, seguendo la  procedura di allerta per il superamento della soglia dell’idrometro significativo che si trova sul ponte di Moie. La cittadinanza è invitata a prestare attenzione in prossimità dei ponti, nei percorsi ciclopedonali prossimi al fiume ed in tutte le zone prossime all’alveo.

Il Comune di Castelbellino sta monitorando la situazione. Qualora dovesse salire ancora il livello del fiume Esino, il Sindaco dovrà ordinare in relazione all’eventuale e potenziale situazione di pericolo, in particolare per le costruzioni civili e produttive che si trovano in prossimità del fiume, in area fluviale e suballuvionale. Per Castelbellino, Contrada Stazione, Via Molino, Contrada Pantiere, residenze di campagna in prossimità della pista ciclabile. Permanendo questa situazione, nessuna preoccupazione per ora per gli abitati di Pianello Vallesina, Castelbellino Stazione, Pantiere e Scorcelletti, diversamente per le vie di campagna fluviali sopra enunciate.

Si raccomanda attenzione in prossimità di ponti, ponticelli e sottopassi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago