Categories: Jesi

Fondazione Colocci, Fava lascia la presidenza

JESI – Gabriele Fava lascia l’incarico di presidente della Fondazione Colocci. L’ex sindaco, a capo dell’Università jesina dal 2014 e ancor prima fra il 2006 e il 2012,  parla di dimissioni per “motivi familiari”. Un passo indietro che potrebbe ulteriormente complicare la situazione dell’Ateneo, già compromessa dagli effetti delle vicende Banca Marche sul patrimonio della Fondazione Carisj, principale finanziatore.

“Una situazione dalla quale potrebbe arrivare lo stimolo per i soci della Colocci, affinché decidano il da farsi per portare la Fondazione fuori dal guado”, sono le dichiarazioni del presidente uscente Fava.

Preoccupato il sindaco Massimo Bacci, dopo aver letto la lettera di dimissioni: “La scelta di Fava potrebbe complicare l’iter che ci eravamo prefissati di seguire per mettere in salvo la Colocci. Sarebbe stato opportuno condurre a termine questo percorso con Fava”.

In ballo, infatti c’è la fusione con la Fondazione Pergolesi Spontini, indicata come soluzione per il salvataggio.

Ieri mattina, durante il cda si è preso atto delle dimissioni e del passaggio dell’incarico in capo alla vicepresidente Paola Giombini.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago