Categories: Vallesina

Fondazione “Ema, Pesciolino Rosso” incontra le scuole a Castelbellino

JESI – Incontrare i ragazzi in numerosissime occasioni, parlare di fronte a platee straripanti di giovani, indirizzare il proprio messaggio a centinaia e centinaia di adulti: tutto ciò è il compito, generoso, pieno di coraggio e di speranza che si è dato Gianpietro Ghidini da quando ha perduto suo figlio, Emanuele, di soli 16 anni.

Emanuele, il pesciolino rosso, è l’amato figlio che papà Gianpietro fa rivivere, con il suo ricordo, ogni volta che incontra i giovani come Ema.

Incontrare i ragazzi, parlare delle tragica storia di Emanuele, affrontare il tema della dipendenza dalla droga…perché? Perché è una ineludibile necessità di dare un senso alla propria vita ed alla morte del figlio quella che sente, dentro di sé, papà Gianpietro.

E così, nel ricordo di Emanuele, è nata la Fondazione “Ema. Pesciolino rosso” che vede Gianpietro Ghidini portare avanti la sua battaglia di civiltà contro la droga e parlare del dialogo fra due generazione, quella fra padri e figli, che, spesso, è di difficile realizzazione.

Il tutto, però, in un’ottica di positività ovvero con l’intenzione di veicolare un forte messaggio: quello di non cadere nella trappola delle dipendenze e quello di dare un segno di speranza a tutte quelle famiglie che sono in difficoltà con i propri figli, perché “RIALZARSI E’ POSSIBILE”.
Rialzarsi è stato possibile per la famiglia Ghidini dopo il dolore, immenso, della perdita del proprio figlio. Emanuele è scomparso, a soli 16 anni, gettandosi nelle acque gelide del fiume Chiese, vicino al Lago di Garda, il 24 Novembre 2013, dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Rialzarsi è stato possibile anche grazie al fatto che questa famiglia è diventata la famiglia dei tanti ragazzi che incontra, ai quali non smette mai di ricordare: “SCEGLIETE LA VITA”, “LA VITA DEVE VINCERE SU TUTTO”.

Papà Gianpietro arriverà lunedì mattina, 26 Settembre 2016, al Palazzetto dello Sport di Castelbellino Stazione per incontrare i ragazzi di diversi Istituti scolastici del territorio e la sera, poi, presso il Bocciodromo di Rosora, alle ore 21.00, per l’incontro con Genitori e Figli.

 

 

Comunicato da: Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto

alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago