Categories: JesiVallesina

Fondo sociale, CNA al fianco del Comune: "Sosteniamo le fragilità"

JESI – La CNA di Jesi ringrazia sentitamente il Comune per l’apertura del centro disabili Maschiamonte e si unisce all’appello rivolto alla Regione affinché venga subito ripristinato il fondo sociale.

«Anche in tempi in cui a livello globale dominano la crisi economica e le incertezze sociali, la città di Jesi non smentisce i suoi valori fondanti di comunità coesa e solidale, attivando strutture a destinazione sociale». È quanto afferma la Responsabile sindacale della CNA, Elisabetta Grilli in merito all’apertura del  nuovo centro diurno Maschiamonte per diversamente abili, da tempo attesa, ma anche alle priorità date dall’Amministrazione al completamento del centro regionale per l’autismo ed alla realizzazione di un centro diurno per malati di Alzheimer. «Va in questa direzione – prosegue Elisabetta Grilli – anche la redazione del Peba, il Piano operativo per l’eliminazione delle barriere architettoniche finalizzato a definire modalità e tempistiche degli interventi da porre in essere, così da limitare al massimo le iniziative isolate o estemporanee. Un ‘esigenza molto sentita dalle persone diversamente abili, come ho avuto modo di appurare personalmente grazie al giro in carrozzina promosso qualche tempo fa dall’Anffas di Jesi».

 «L’attenzione ai soggetti più fragili è prioritaria, tanto più in questo periodo di crisi – afferma Alberto Possanzini, Presidente della Cna di Jesi – Ringraziamo l’amministrazione comunale per l’impegno profuso nella realizzazione del Maschiamonte, invitandola a proseguire con determinazione su questa strada attraverso l’annunciata concretizzazione delle strutture per l’autismo e per l’Alzheimer.  Rivolgiamo quindi un appello alla Regione affinché venga ripristinato immediatamente il fondo sociale, unendoci alla richiesta formulata da enti e associazioni che quotidianamente forniscono un supporto determinante alle categorie più esposte alle difficoltà. Non è un caso che l’evento caratterizzante i festeggiamenti del 70° anniversario della Cna provinciale si sia svolto a Jesi e che l’intero ricavato sia stato destinato ad associazioni al fianco dei più deboli».

 Comunicato da: CNA Jesi

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago