Categories: Politica

Fontana dei Leoni, Patto x Jesi: «Siano i Consiglieri comunali eletti dai cittadini a decidere»

JESI – La posizione del Movimento Civico PattoxJesi è chiara in relazione alla proposta di spostamento della fontana con Leoni e obelisco da Piazza Federico II a Piazza della Repubblica a seguito del testamento di Cassio Morosetti, già cittadino onorario della città.

«Riteniamo che tale gesto, una importante liberalità, non rappresenti una imposizione come qualcuno vorrebbe sostenere ma una ipotesi, accettabile o meno, per la nostra città, in quanto il Morosetti ha già espressamente previsto precise alternative nel caso di non accettazione del legato – si legge in una nota stampa -. Non rientrando tale intervento negli impegni presi con la città nel programma di mandato della giunta Bacci e della nostra maggioranza, PattoxJesi sottolinea come, tramite i propri Consiglieri, si stia attendendo l’esito degli accertamenti di natura storico architettonica, economici (costi) e temporali (tempi di realizzazione) per valutare, in piena libertà e coscienza, la accettazione di tale liberalità o di negarla.

Quindi non c’è nulla di scontato nella scelta considerando che dovranno essere analizzati tutti i benefici che tale operazione potrà portare alla nostra città compresa la riqualificazione generale di entrambe le piazze interessate allo spostamento, nonché i lavori di necessario completamento delle strutture collaterali come la Cisterna Romana e il Teatro Moriconi oltre il piano PEBA (abbattimento delle barriere architettoniche). Per quanto riguarda infine la proposta di REFERENDUM cittadino da parte di alcuni gruppi di minoranza, pur legittima, la riteniamo difficilmente attuabile poiché comportante una procedura troppo lunga rispetto alle tempistiche che richiede la decisione.
Riteniamo che debbano essere i Consiglieri Comunali eletti democraticamente dal popolo in sua rappresentanza a decidere in piena libertà e consapevolezza».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago