Categories: AnconaCronaca

Forestale recupera tartarughe selvatiche: due denunce

ANCONA – I militari del nucleo carabinieri Cites di Ancona, a seguito di richiesta di supporto del personale dell’Ufficio Frontiera Marittima ed aerea di Ancona, in zona portuale sita al di fuori dell’area doganale, hanno proceduto al sequestro di due esemplari di Testudo Hermanni, importate e detenute illegalmente da due cittadini albanesi.
I due soggetti, appena sbarcati al porto di Ancona, sono stati visti dalla Polizia di Frontiera mentre si passavano un busta contenente due tartarughe. A giustificazione, i due asserivano di averle raccolte in natura ed averle poi importate in Italia al fine di regalarle a un amico.
I carabinieri forestali hanno identificato i due esemplari adulti, di origine selvatica e appartenenti alla sottospecie balcanica molto ricercata dagli allevatori europei.
Gli importatori sono stati così denunciati.
La raccolta delle tartarughe in natura è un fenomeno che ha portato infatti all’estinzione di numerose popolazioni italiane, balcaniche e nord africane pertanto il commercio e importazione di esemplari selvatici è assolutamente vietato e punito penalmente.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago