Categories: JesiVallesina

Formazione per i giovani con la Fondazione Pergolesi Spontini

JESI – SOCIAL OPERA 2014. Al via i progetti di formazione della Fondazione Pergolesi Spontini con il CORSO PER OPERATORE DI TEATREDUCAZIONE aperto a persone maggiorenni con diploma di scuola media superiore, e con la prima edizione di BANCO DI SCENA dedicata agli allievi del Liceo artistico E. Mannucci sezione di Jesi.

Da alcuni anni la Fondazione Pergolesi Spontini promuove una attività di sensibilizzazione verso il melodramma coinvolgendo il mondo delle scuole, della disabilità e del disagio sociale. Tale attività, curata da Silvano Sbarbati, è ricondotta all’interno del progetto “SOCIAL OPERA”.

Tra i progetti di teatreducazione del 2014, si collocano i laboratori “Opera H” e “La Lirica non mente” per persone con disagio fisico/psichico, la rassegna “6+ in lirica” dedicata alle scuole, e due nuove proposte di formazione dedicate ai giovani ed orientate verso il mercato del lavoro.

Le iniziative di formazione sono il  Corso di Formazione per operatore di teatreducazione, aperto a persone maggiorenni con diploma di scuola media superiore, e la prima edizione di “Banco di scena”, un corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica destinato agli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo artistico “E. Mannucci” sezione di Jesi.

il  Corso di Formazione per operatore di teatreducazione è promosso e gestito dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Asur Marche Area Vasta n. 2 JesiA.S.P. Ambito 9COOSS Marche JesiTeatro Pirata di Jesi. Si svolgerà tra marzo e maggio 2014 per complessive 300 ore di formazione, con lezioni in aula e tirocini nei laboratori teatrali attivati all’interno del progetto “Social Opera” 2013-2014. Quota di partecipazione € 500,00, iscrizioni entro venerdì 21 febbraio 2014.

Da fine febbraio prende il via la prima edizione di “Banco di scena”, un corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica destinato agli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo artistico “E. Mannucci” sezione di Jesi. Il corso, gratuito, prevede lezioni nelle aule del Liceo artistico, laboratori scenografici presso il Laboratorio della Fondazione, in via Carlo Marx a Jesi, e montaggio scenografico in teatro, sia al “G.B. Pergolesi” che al “V. Moriconi”, in un percorso che unisce il processo formativo all’obiettivo finale: la realizzazione di una scenografia teatrale per lo spettacolo Il flauto magico … a modo nostro che si svolgerà al Teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito dei laboratori di teatreducazione La lirica non mente, e OperaH.  “Banco di Scena”, sviluppato da una idea di Massimo Ippoliti e Paolo F. Appignanesi, prevede incontri condotti dal personale docente del Liceo (Massimo Ippoliti, Nicola Farina), e da qualificati operatori della Fondazione (Paolo F. Appignanesi, Silvano Sbarbati, Ilaria Sebastianelli, Frediano Brandetti), in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago