Categories: Vallesina

Furti nei cantieri, arrestati un kazako e un russo

CASTELPLANIO – Pizzicati a rubare gasolio, nei guai un russo, D.S., ed un kazako, Y.L., entrambi 38enni residenti a Jesi. Brillante operazione dei carabinieri che nella notte tra sabato e domenica hanno colto con le mani nel sacco i due ladri. L’intervento dei militari dopo che recentemente si erano ripetuti numerosi furti di gasolio nei cantieri aperti tra i comuni di Maiolati Spontini e Castelplanio per il raddoppio della linea ferroviaria Ancona – Roma. Il carburante veniva rubato dalle macchine operatrici lasciate parcheggiate, ma nel mirino dei ladri erano finiti anche attrezzi agricoli. In considerazione delle recrudescenza di questi fenomeni, i carabinieri del Nucleo Operativo, agli ordini del vice comandante Fabio del Beato, si sono appostati in zona. La costanza dei militari è stata premiata quando in prossimità di un cantiere nel comune di Castelplanio, si è avvicinata una macchina di colore chiaro dalla quale sono scesi due uomini. Dopo aver prelevato dei tubi di gomma, i due si sono diretti verso il cantiere dimostrando di conoscere bene il posto. Hanno iniziato ad armeggiare vicino ad una macchina operatrice aspirando il carburante e riversandolo in alcune taniche, poi si sono messi al lavoro in un altro veicolo poco distante ma è stato a quel punto che sono intervenute le forze dell’ordine consapevoli che molto probabilmente poteva trattarsi di ladri di gasolio che avevano già messo a segno numerosi colpi.

Colti sul atto i due uomini sono stati identificati: entrambi con precedenti specifici (per furti di gasolio in tutto il territorio nazionale), erano riusciti a prelevare  150 litri di gasolio, restituito al direttore del cantiere, e chissà quanto ne avrebbero rubato se non fossero intervenuti i carabinieri. Il carburante sarebbe stato rivenduto in mercati paralleli, a prezzi di certo vantaggiosi. Condotti in caserma, dopo gli ulteriori accertamenti, sono stati arrestati per furto aggravato e  condotti nelle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, come disposto dal Pm di turno, in attesa del rito direttissimo previsto per questa mattina. Sequestrati anche arnesi da scasso e un passamontagna che, probabilmente, utilizzavano per agire in zona videosorvegliate. Le indagini proseguono per far luce sul coinvolgimento dei due soggetti in merito ai numerosi furti di gasolio e attrezzi asportati da cantieri edili aperti nella zona.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago