Categories: CronacaVallesina

Furto al Museika: rubati cibo, liquori e anche il denaro della beneficenza

MOIE – Furto al Museika, lo chalet-bar di via Chiusa, a Moie, luogo di richiamo per giovani, turisti e visitatori grazie a un programma stagionale di eventi di musica live e appuntamenti gastronomici.
I ladri hanno agito nella notte compresa tra domenica e lunedì, presumibilmente nella fascia oraria che va dalle 3 e alle 4, subito dopo la chiusura.

«Hanno atteso che chiudessi il locale. Poi hanno manomesso la telecamera di videosorveglianza, in modo che non potessero essere ripresi durante il furto – ci racconta Orietta, gestore del Museika e mamma della nota modella Nancy Bernacchia – Poi sono entrati nello chalet forzando la finestra della cucina e hanno messo tutto in disordine, rovistando dappertutto». I banditi hanno rubato il fondo cassa, selezionando accuratamente banconote e monete di taglia non inferiore ai 50 centesimi. Poi hanno preso il salvadanaio per le donazioni a sostegno di iniziative di solidarietà dedicate ai malati di sclerosi multipla e gettato nel lavandino, quasi per sfregio, il barattolo contenente i centesimi.
Dalla cucina hanno portato via salumi e generi alimentari tra cui delle piadine. Hanno avuto il tempo anche di farsi un panino. Poi hanno forzato le vetrinette dei liquori e fatto razzìa di bottiglie. Qualcuna se la sono anche scolata, abbandonandola poi nel prato che circonda la struttura in legno: «Poi deve essere successo qualcosa che li ha fatti scappare, perché l’indomani abbiamo ritrovato alcune monete e cibo a terra, come se fossero all’improvviso fuggiti in fretta e furia, seminando nella corsa parti della refurtiva – conclude Orietta – Probabilmente, è stato l’arrivo della macchina della sorveglianza privata a spaventarli. Quando la mattina del lunedì siamo arrivati allo chalet, è stato devastante vederlo ridotto in quel modo. Già una volta avevano provato a rubare ma eravamo arrivati in tempo per scacciarli.  Questa volta è andata diversamente ma non ci siamo scoraggiati: ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo rimesso tutto in ordine, pronti ad accogliere i nostri clienti».  Il furto è stato denunciato ai carabinieri per le indagini di rito.

A cura di Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago