Categories: Cronaca

Gatto lasciato agonizzante in Viale Don Minzoni: “omissione soccorso è reato”

JESI – Un gatto investito e lasciato agonizzante al lato della strada. Trovato e portato subito da un veterinario da alcuni volontari. A darne notizia sui social alcune volontarie amiche degli animali, che voglino lanciare un messaggio: ricordare a tutti che “l’omissione di soccorso di animali a un reato”.

Il gatto è stato investito in viale Don Minzoni e restava agonizzante al lato della strada. Ora è stato portato al canile sanitario della zona, è grave.
Se qualcuno lo riconosce o è di sua proprietà, contatti il canile sanitario di via Zanibelli, numero di telefono: 0731 619178

Il mancato soccorso di animali è un illecito amministrativo, oltre che una questione morale e di sicurezza stradale che può rientrare, negli eventi più tragici, nella disciplina dei reati di maltrattamento o di uccisione di animali – art. 544 codice penale.

Se non si riesce a prestare soccorso tramite veterinario (che ha il dovere di assistenza previsto dall’art. 16 del codice deontologico veterinario) o si contatta la Polizia Locale o, come si può apprendere dal sito della LAV, in casi di cane o gatto ferito “è necessario rivolgersi al Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale se l’animale non è di proprietà. I Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà.”
Mentre per un animale selvatico bisogna rivolgersi alla polizia provinciale competente del territorio.

INDIRIZZI WEB E NUMERI UTILI

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago