Categories: Jesi

«Gente» e la quarantena. Una rubrica in dialetto jesino

JESI – Consigli in dialetto jesino. Sono quelli che ha dato ai migliaia di followers in tutta Italia del settimanale Gente, il giornalista Luca Angelucci. Nelle ultime settimane, il profilo Instagram della nota rivista, all’hashtag #iorestoacasa, si è arricchito di video dedicati alle attività utili a riempire i vuoti della quarantena, realizzati dai giornalisti di Gente, con estro e un pizzico di autoironia. E a ridosso dell’imminente riapertura di lunedì 4 maggio, lo jesino Luca Angelucci, con tanto di profilo di San Settimio alle spalle, a firma Gino Candolfi, si è rivolto al suo natìo borgo nelle Marche, invitando gli ex concittadini alla prudenza. Ovviamente, e non poteva essere altrimenti, nell’idioma autoctono: «Allora ragazzi, non famo sciapade!».

Un divertente siparietto, a base di consigli, vibranti della più autentica saggezza nostrana, resi intelligibili, urbi et orbi, dalle vere star del breve filmato, i tre figli del nostro Luca: Alessandro, Francesca e Lorenzo, che hanno tradotto in forbito italiano le summe della nostra sapienza. Già collaboratore di varie testate locali, come il Corriere Adriatico, Luca vive e lavora a Milano da vent’anni, dopo essere stato, prima di trasferirsi in Lombardia, cronista del Messaggero di Ancona. Il padre Gianni è una delle più consumate firme della pagina sportiva del Resto del Carlino di Ancona. E Luca torna a Jesi, di tanto in tanto, proprio per ritrovare quelli che ora va di moda chiamare i congiunti, il padre Gianni, per l’appunto, e la mamma Lioria, nonché gli amici. Che dire, Luca? Sei «stado brao muntobè!».

A cura di Marco Torcoletti

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago