Categories: Jesi

Giornata del Rifugiato, rompere i muri per conoscersi

(Foto P. Nardella)

JESI – Tanta gente ieri pomeriggio ai giardini pubblici di Viale Cavallotti per la Giornata mondiale del Rifugiato, Break The Wall. Tantissime le associazioni presenti, accanto a stand di persone che hanno fatto conoscere le proprie tradizioni, la loro quotidianità. Dopo l’apertura degli stand sono partiti i laboratori tenuti dai rifugiati e richiedenti asilo accolti dal Gus e le attività relazionali a tappe firmate Tenerezze Urbane a cura di Sabrina Maggiori. “Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle persone in difficoltà – hanno detto Daniele Fancello per Anpi provinciale e Paolo Gubbi per la Consulta per la Pace – Dobbiamo togliere i pregiudizi e accogliere l’altro completamente. Questi ragazzi vogliono farsi conoscere, hanno i nostri stessi diritti e doveri. Perché arrivano su un barcone non significa che sono dei mostri”. La giornata si è conclusa con Babel, la performance di Teatro di Comunità a cura dell’Atgtp che ha abbattuto il muro situato all’antistadio dando il via al concerto dei Jolebalalla. Hanno partecipato le associazioni: Amicizia a Domicilio, Polisportiva Ackapawa Sport Club Jesi, Radio Senza Muri, Libreria Indipendente SABOT, Amichevole Marocco-Italiana della Vallesina (AMIV), ANPI Jesi, Reco’, Odos, Emergency Jesi, Liberato Zambia Onlus, Avis, Casa delle donne, Casa delle culture, Mondo Solidale, Oasi di Ripa Rianca/WWF, Ya Basta, Ambasciata dei diritti, Ostello delle idee, SpaziOstello, Scatolab, Agende Rosse, Qua la mano, Consulta per la Pace, Oikos, Avvocati di Strada Onlus, Chromaesis, Comunità Ucraina nelle Marche, Associazione degli Immigrati Burkina-Faso nelle Marche, COO.SS Marche, ARCI Marche.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago