Categories: Jesi

Giornata della Pace con i lavoratori Caterpillar: «Difendiamo l’etica dei valori umani»

JESI – Il lavoro alla base della democrazia e della Pace. I dipendenti e le organizzazioni sindacali Caterpillar protagonisti oggi dell’incontro organizzato al PalaTriccoli dalla Consulta per la Pace.

A un mese dalla decisione del Cda di chiudere lo stabilimento jesino, il pomeriggio è stata occasione per fare il punto della situazione, tra risultati e prospettive.

Non c’è ancora il tavolo al Mise ma, dopo aver incontrato ieri anche il Prefetto, i lavoratori non perdono la determinazione e non lasciano il presidio finché non otterranno risposte. Inoltre, lunedì sarà depositata la denuncia per comportamento anti-sindacale nei confronti dell’azienda.

«Perchè non abbandoniamo il presidio,  ci chiedono in molti – hanno detto – Restiamo fuori dai cancelli perché ciò che è successo è stato di una violenza inaudita. Perché sappiamo quanto il distretto vale per il territorio. Perché qualunque risultato otterremo sarà per noi una vittoria».

Dopo gli interventi istituzionali, le testimonianze sono stati intervallate dalla lettura di passi de ‘La Simeneide’ di Tullio Bugari che ripercorre la storia della Sima, l’azienda oleodinamica jesina dalle cui ceneri è poi sorta la Caterpillar. Ad esibirsi con la sua musica anche il M° David Uncini.

«In poco tempo ci hanno tolto il reddito e l’etica dei valori e dei rapporti umani» dicono i rappresentanti dei lavoratori.

La riflessione è andata poi sull’idolatria del profitto, sulle persone considerate pari a numeri, sul senso di impotenza  davanti alla decisione presa da un colosso, sulla dignità del lavoro offesa.

«Il 10 gennaio noi dovremmo tornare a lavoro ma non ci sarà niente in fabbrica, mancheranno materiali…e inizierà l’attesa fino al 24 di febbraio, quando è prevista la chiusura definitiva».

L’arrivo di Amazon una soluzione? «Noi siamo metalmeccanici, abbiamo competenze qualificate nel nostro settore. Non dimentichiamoci di queste professionalità».

 

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago