Categories: EventiJesi

Giornata della Sicurezza alla Trevalli con 800 volontari della Protezione civile

JESI – Più di 800 volontari, in una calda mattina domenicale di luglio, hanno partecipato alla Giornata della sicurezza, svolto presso la sede di Trevalli-Cooperlat , organizzata dai responsabili provinciali di Ancona della protezione civile, Lorenzo Mazzieri e Matteo Berrè, e a cui hanno preso parte anche diverse autorità regionali e nazionali.

In questa giornata è stata celebrata la partnership che ha visto la Trevalli  protagonista, attraverso finanziamenti di natura economica e non, nei confronti della Protezione Civile locale, permettendo l’acquisto di DPI e materiale utile alle attività, in collaborazione con Decathlon Italia e con Kong Italia Caschi.

I volontari hanno affollato il piazzale dello stabilimento Trevalli-Cooperlat di via Piandelmedico a partire dalle prime ore della mattina, contribuendo a mettere a punto gli ultimi dettagli tecnici per la buona riuscita dell’evento.

A loro è andato il ringraziamento di tutti i relatori, a partire dal presidente di Trevalli Pietro Cotellessa, che ha fatto gli onori di casa per la manifestazione che ha definito «bella, lodevole, nobile», capace di dare rilievo all’attività dei volontari e di tutto il sistema locale di protezione civile: «Enorme soddisfazione del lavoro della Protezione civile, che ci ha offerto uno straordinario esempio di solidarietà ed impegno che continua con costanza nel territorio in favore delle persone che sono più in difficoltà».

A rimarcare l’importanza della Protezione civile e del volontariato, oltre che il sindaco di Jesi Massimo Bacci e il presidente della Provincia Luigi Cerioni, anche il rappresentante del Dipartimento Nazionale Protezione Civile Sisto Russo che ha ribadito come «arricchire i volontari significa arricchire il territorio, aiutando quindi ad essere pronti nelle criticità».

Gruppo fotografico Protezione civile
Matteo Berrè, Pietro Cotellessa, Lorenzo Mazzieri,

L’intervento conclusivo, prima del parroco Don Paolo Ravasi che ha dato la benedizioni ai presenti, è stato quello del Prefetto Darco Pellos, il quale loda anche lui il volontariato marchigiano definendolo come un “eccellenza della nostra regione” e ringrazia anche tutti i sindaci «che hanno combattuto coraggiosamente contro questo spietato nemico e contro il quale abbiamo ottenuto anche buoni risultati«.
In rappresentanza della regione della Regione Marche sono intervenuti gli assessori Stefano Aguzzi, delegato alla Protezione civile e Filippo Saltamartini, delegato alla Sanità. Entrambi, elogiando il lavoro dei volontari e di Trevalli-Cooperlat, hanno voluto ricordare che l’emergenza pandemica non è ancora finita, occorre più attenzione e cautela e c’è bisogno del contributo di tutti per continuare a vaccinare e a vaccinarsi, arrivando quindi all’immunità.

A margine degli interventi è stato presentato dal coordinatore provinciale della Protezione Civile Lorenzo Mazzieri il nuovo gruppo fotografico della Protezione civile locale che ha l’obiettivo di immortalare i momenti significativi e scavare nel passato per cercare fotografie emblematiche di momenti passati alla storia.

La mattinata si è conclusa con una colazione alla marchigiana offerta dalla Cooperativa Il Biroccio di Filottrano in collaborazione con Trevalli.

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago