Categories: JesiVallesina

Giornata Mondiale Epilessia, l'Arco si illumina di viola. Il 31 marzo un Convegno a tema

 

JESI – Oggi si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale per l`Epilessia”.

La Lice, Lega Italiana contro l’Epilessia, è la società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi e che promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale e una serie di iniziative volte a diffondere una corretta conoscenza della malattia, delle sue componenti e di come affrontarla. Per questo, oggi i monumenti di tante città italiane si illumineranno di viola. Anche la città di Jesi aderisce alla manifestazione e questa sera, dalle ore 18 alle ore 20, sarà  illuminato con il colore viola l’Arco Clementino.

In questa direzione si muova anche il Kiwanis, la più grande organizzazione mondiale di volontari che ha come scopo quello di tutelare i bambini, è lieto di aderire al Service per l`Epilessia e lo farà organizzando per il 31 marzo un incontro gratuito con esperti che si svolgerà presso la Sala dei Convegni di Palazzo Bisaccioni (ore 16.15).

Si tratta di  una delle malattie neurologiche più diffuse ed in Italia colpisce circa 500.000 persone. Può comparire in qualsiasi età della vita, ma interessa maggiormente l’età infanto-giovanile e l’età anziana. Le cause, seppur varie, possono essere individuate fondamentalmente nei fattori genetici e in quelli acquisiti (sofferenza pre-peri-post-natale; anomalie dello sviluppo corticale; esiti di traumi cranici, ictus, etc).

L’Epilessia è un disturbo neurologico cronico caratterizzato dall’occorrenza di crisi epilettiche, definite come manifestazioni cliniche a occorrenza parossistica, ricorrenza imprevedibile nella maggioranza dei casi, di brevissima durata, caratterizzate da segni e/o sintomi dovuti a un’attività neuronale anomala.

Ancora oggi sono attuali le parole del celebre Neurologo americano W.G. Lennox (1884-1960): “L’epilessia è l’unica malattia per la quale chi ne è portatore, soffre di più per l’atteggiamento che la gente ha nei suoi confronti che non per la malattia in sé stessa”. Lo stigma sociale riguardo la patologia è dovuto alla condizione imprevedibile della stessa che, vista la natura improvvisa della crisi, spaventa ed alimenta i pregiudizi.

Fare informazione è pertanto fondamentale per combattere lo stigma soprattutto in ambiti come quello della scuola o dello sport, settori in cui le persone con epilessia fanno fatica ad essere inserite.

Le finalità del Service, con il supporto di Specialisti afferenti alla Lega Italiana contro l’Epilessia, sono quelle di organizzare incontri/eventi che abbiano come target i bambini, i loro genitori e gli insegnanti. Anche in contesti separati.

Tutto ciò per cercare di cancellare lo stigma che ancora circonda la patologia epilettica, far accettare la patologia ai pazienti, ed informare i compagni in modo adeguato all’età, per vivere con serenità tutti i momenti in cui le crisi epilettiche non ci sono e non spaventarsi quando avverranno. Le crisi che si verificano a scuola possono creare un disagio socio-familiare molto complesso, con conseguenze talvolta imprevedibili. Altro obiettivo del Service è quello di stimolare una coscienza tale da far arrivare ad una legge ad hoc per fare in modo che in tutte le scuole possano essere individuati gli insegnanti autorizzati a somministrare i farmaci salvavita.

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago