Categories: JesiVallesina

Giornate Micologiche Jesine 2015, al via l'8^ edizione

JESI – Le Giornate Micologiche Jesine giunte al 8° anno, rappresentano nell’evento, un momento di ricerca e censimento delle specie micologiche presenti nel nostro territorio e di approfondimento scientifico con lo studio, il confronto tra esperti e studiosi di micologia, la determinazione, la divulgazione, le conferenze e l’esposizione finale di funghi tipici, rari o poco conosciuti esclusivi delle nostro territorio marchigiano.

Nelle giornate saranno nostri graditissimi ospiti il Prof. Roberto Galli autore di numerose monografie micologiche e il Prof. Giovanni Consiglio, direttore della rivista di micologia dell’AMB.

P R O G R A M M A

– Giovedì 19 Novembre ore 19.00

apertura delle Giornate con presentazione del programma e saluto dei partecipanti da parte delle Autorità e del Presidente del GMJ FEDERICO II. Aperitivo di benvenuto. Cena presso il ristorante “trattoria della Fortuna” a Jesi.

– Venerdì 20 Novembre ore 08.00

ritrovo con auto proprie presso il distributore total di Jesi ovest (uscita superstrada SS 76 Jesi ovest). Escursione micologica presso il bosco INTERNONE di Cingoli. Ore 13.00 pranzo presso il ristorante “lo Smeraldo” in località Castreccioni di Cingoli. Ore 16.00 in sede, studio e determinazione delle specie fungine rinvenute. Ore 18,30 in sede, esposizione ed illustrazione delle specie fungine rinvenute. Ore 19.00 in sede: relazione micologica a cura del Prof. Giovanni Consiglio sul tema “Funghi….questi sconosciuti” . Ore 20,30 cena presso il ristorante “7° Cielo” di Jesi.

Sabato 21 Novembre ore 08.00

ritrovo con auto proprie presso il distributore total di Jesi ovest Escursione micologica presso il MONTE SAN VICINO. Ore 13.00 pranzo presso il ristorante “Il Fringuello ” in località Casalini di Apiro. Ore 16.00 in sede, studio e determinazione delle specie fungine rinvenute. Ore 18.30 i sede, esposizione ed illustrazione delle specie fungine rinvenute. Ore 19.00 in sede: relazione micologica a cura del Prof. Roberto Galli sul tema “La conservazione dei Funghi per uso alimentare”. Ore 20,30 cena presso il ristorante “7° Cielo” di Jesi.

Domenica 21 Novembre: dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in sede, MOSTRA MICOLOGICA DELLE GIORNATE : funghi censiti nelle escursioni e messi in mostra presso i locali dell’associazione in via Bencari 1 a Jesi (palazzo Santoni, centro storico).

La partecipazione è libera ed aperta a tutti
Info: Fabrizio Fabrizi Cell.339-2176643 e-mail: fabrizio.fabrizi@alice.it

Le Giornate Micologiche Jesine, rappresentano nell’anno micologico, un momento non solo di ricerca e censimento delle specie micologiche tipiche presenti nel nostro territorio ma anche un momento di approfondimento scientifico con lo studio, la determinazione e la divulgazione di funghi rari o poco conosciuti esclusivi delle nostre zone e della regione Marche. Inoltre le suddette giornate rappresentano un momento di valorizzazione del territorio jesino con la partecipazione di ospiti autorevoli, esperti micologi e studiosi nazionali, quali il prof. Roberto Galli e il prof. Giovanni Consiglio. Nel corso delle giornate sono programmate escursioni, studi, conferenze e mostre dei funghi censiti. La partecipazione è libera ed aperta a tutti. In allegato il programma dettagliato

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago