Categories: JesiVallesina

Giornata per l'Infanzia, parte a Jesi il "Progetto Giovani"

JESI – In occasione della “Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza” promossa dall’Unicef prende avvio il “Progetto Giovani”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli istituti superiori di Jesi e in questa occasione con la responsabile della sezione Unicef di Jesi Mirella Mazzarini. Gli assessori Rolando Roncarelli, con delega alla Partecipazione Popolare e Marisa Campanelli, con delega alle Politiche Educative e all’Istruzione, hanno illustrato il percorso del progetto, destinato a creare una sorta di laboratorio di idee e di proposte permanente formato da giovani al quale il Comune di Jesi metterà a disposizione spazi e attrezzature. I gruppi di lavoro, per un totale di 21 studenti appartenenti al tutte  le scuole superiori di Jesi dalle seconde classi fino alle quinte, hanno già iniziato a elaborare delle proposte proprio in occasione della “Giornata Internazionale dell’Infanza e dell’Adolescenza” promossa dall’Unicef.

 I risultati di questa prima fase di attività del neonato collettivo giovani sono due progetti rivolti rispettivamente ai bambini delle scuole materne e elementari e ai ragazzi degli istituti superiori di Jesi, incentrati, con diverse modalità di divulgazione e di approccio, sulle tematiche legate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Laboratori didattici di disegno per i bambini da tenersi nei locali del Palazzetto dello Sport “Ezio Triccoli” si alterneranno a proiezioni di filmati e incontri pubblici  destinati ai ragazzi delle superiori e focalizzati sulla conoscenza della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  del 1989 e sulle precedenti convenzioni internazionali fino ad arrivare alla prima Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo approvata nel lontano 1924 dalla Società delle Nazioni. Il “Progetto Giovani”, come ha sottolineato l’Assessore Roncarelli, dovrà rappresentare per l’aministrazione uno stimolo e una fucina di idee e di proposte e per i giovani, i futuri cittadini di domani, un momento di interazione con le istituzioni e con la macchina che regola il funzionamento delle stesse.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago