Giovane di Moie sul red carpet a Sanremo per “InCantaTu” di Rai 3

MOIE -È  rientrato da Sanremo Stefano Bartoloni, il 23enne percussionista e batterista di Moie che si è esibito nella mattinata di ieri (venerdì 10 febbraio) sul red carpet del teatro Ariston con il gruppo Aritmia Percussion Trio di cui fa parte.
Allievo al Conservatorio di Pesaro, oramai all’ultimo anno, Stefano inizia il suo viaggio nella musica con lo studio della batteria, interessandosi anche di percussioni afrocubane, Stefano. Nonostante la giovane età, vanta già esperienze professionali importanti, come quella con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e con la Filarmonica di Bologna, collaborazioni con la Sinfonica di Rossini e con l’Italian Brass Band dove ha suonato accompagnando Joseph Alessi, il primo trombonista della New York Philharmonic Orchestra.
Nel 2014, insieme ad altri due allievi del Conservatorio, Gian Maria Tombari, 23enne di Fano, e Valerio Lucentini, 22enne di Talamello, nel riminese, fonda gli “Aritmia Percussion Trio”: i tre giovani di formazione accademica, uniti dal talento e dall’amicizia, decidono di mettersi alla prova con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella pop eseguito con solo strumenti di percussione. A loro si unisce poi la realtà di Anna Ghetti, giovane promessa del canto italiano, originaria di Forlì, che vanta collaborazioni con alcune delle maggiori figure del panorama jazz italiane e internazionali quali: Massimo Morganti, Massimo Manzi, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Paola Lorenzi.
Il trio “Aritmia” vuole diffondere la conoscenza verso gli strumenti a percussione e, allo stesso tempo, distruggere lo stereotipo dello studente di conservatorio che si limita a studiare solo musica classica.
Con all’attivo molti concerti, il progetto “Aritmia” si consacra nell’estate del 2016, in occasione del premio Gianni Ravera a Tolentino dove il trio si esibisce per la prima volta con la Ghetti aggiudicandosi il premio per le giovani proposte. Il 18 agosto scorso, spetta agli “Aritmia” l’apertura del Festival Show di Lignano Sabbiadoro: qui condividono il palco con artisti di calibro come Albano, Francesca Michelin, Elodie, Alessio Bernabei. Qualcuno li nota e, in settimana, arriva la telefonata che li ha portati a Sanremo per partecipare al programma “InCantaTu” di Rai3, con esibizione sul red carpet del 67° Festival della Canzone Italiana.
All’occasione, il trio, insieme Anna Ghetti, ha eseguito davanti un vasto pubblico il primo inedito “Quando non ci sei”, pezzo scritto da Anna Graziani, moglie di Ivan. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di Rai 3 e sarà inserito all’interno della rubrica di BLOB – RAITRE in onda stasera alle ore 20.00.
“Un’esperienza emozionante che speriamo possa essere un trampolino di lancio per qualcos’altro – sono le parole di Stefano – Sicuramente, trovarsi vicini ad un palco così importante ripaga di tanti sacrifici finora fatti e che la professione inevitabilmente richiede. E chissà se un giorno riusciremo ad esibirci anche noi sul palco più famoso e ambito d’Italia”. Un sogno questo. Ma anche un augurio.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago