Categories: JesiLibri

«Giù la maschera», il libro della campionessa jesina Elisa Di Francisca

JESI – Elisa di Francisca pubblica il suo primo libro dal titolo «Giù la maschera», il racconto senza filtri di vita e di sport di una campionessa imperfetta ma autentica.

L’atleta jesina fa sapere ai suoi fan dell’uscita del suo primo libro con un post sui social media: «Sono felicissima ed estremamente orgogliosa di poter annunciare che oggi, 11 marzo, è uscito il mio primo libro dal titolo “Giù la maschera” – scrive su Facebook – non è solo un semplice racconto della mia vita sportiva e privata, ma un viaggio ricco di emozioni, di gioie e momenti difficili, di decisioni importanti e momenti irripetibili, tutto in maniera imperfetta ma autentica».

Il libro è scritto a 4 mani con la giornalista del Corriere della Sera Gaia Piccardi che l’ha accompagnata in questa avventura tra confessioni private e inediti retroscena sportivi, tra cui si snoda l’intero racconto. Un libro forte e senza filtri, un’autobiografia intima e profonda che spazia a 360 nella sfera pubblica e privata della Elisa Di Francisca donna, mamma e campionessa di scherma.

Un racconto che inizia dalle notti brave a Jesi e dal dramma di un’adolescenza segnata da una relazione tossica, dalle compagnie sbagliate e dalle fughe da casa.  Poi l’incontro con la scherma, una disciplina dalle regole ferree che prova a domare il carattere della ribelle jesina, ma anche quando le medaglie cominciano ad arrivare, restano le liti, le evasioni dai ritiri della nazionale, gli amori proibiti e l’insopprimibile voglia di libertà. Si parla quindi della brillante carriera che, tra un colpo di fioretto e l’altro, la porta alla conquista di Europei, Mondiali e Olimpiadi, aggiudicandosi due volte l’oro a Londra 2012 e argento a Rio 2016. Un’ascesa emozionante che non ha di certo fermato il suo desiderio di diventare madre continuando a gareggiare ai massimi livelli, e così, tra luci e ombre, si articola la storia di una persona vera che ha combattuto sia in pedana che nella vita privata per diventare una delle più grandi campionesse di scherma al mondo.

 

Tanti i temi toccati da Elisa Di Francisca nel suo libro, un racconto che la mette a nudo: proprio come scritto nel titolo, una donna che usa la maschera soltanto nello sport.

Il libro “Giù la maschera” si trova già in libreria.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago