Categories: Jesi

Gravi carenze di personale per l’assistenza ai disabili nel distretto jesino

JESI – Il Comitato dei Sindaci dell’Ambito sociale di Jesi, nella sua ultima riunione, ha chiesto all’ASUR Marche di intervenire per superare i problemi di carenza di personale dell’UMEE (Unità valutativa multidimensionale età evolutiva) e dell’UMEA (Unità valutativa multidimensionale adulti) del distretto sanitario di Jesi (21 comuni).

L’UMEE e l’UMEA, come è noto, si occupano della valutazione e della presa in carico dei disabili in età evolutiva o adulti che fruiscono dei servizi (assistenza scolastica, assistenza educativa, inserimenti lavorativi, centri diurni, strutture residenziali, ecc). Nel territorio del distretto di Jesi sono circa 450 i disabili che richiedono l’assistenza sociale e sociosanitaria.

In particolare è stato segnalato che da un anno una delle due psicologhe dell’UMEA è andata in pensione e non è stata sostituita e che a breve è previsto il pensionamento di tutte e due le psicologhe dell’UMEE senza che ne sia stato, per ora, prevista la sostituzione. E’ del tutto evidente che senza il personale l’assistenza ai disabili non potrà essere garantita e i tempi di attesa per le valutazioni si allungheranno in modo insopportabile.

Il Comitato dei sindaci dell’Ambito sociale di Jesi condivide, pertanto, l’allarme del Gruppo Solidarietà che per primo ha sollevato il problema.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago