Categories: Falconara Marittima

Hotel Marisa, da albergo a condominio per famiglie a basso reddito

FALCONARA MARITTIMA – Da albergo per turisti e operai pendolari, a condominio per famiglie a medio reddito, con difficoltà a pagare l’affitto: è la storia dell’ex Hotel Marisa di via Flaminia, dove presto entreranno nuovi inquilini. Sono stati infatti assegnati nei giorni scorsi dal Comune i 10 alloggi in locazione a canone agevolato realizzati dall’Erap nello storico albergo a nord della stazione. I lavori di ristrutturazione hanno permesso di ricavare appartamenti che vanno dai 40 ai 70 metri quadri, quasi tutti con balcone.

L’iter comunale per l’assegnazione si è concluso dopo i lavori di ristrutturazione dell’immobile, completati prima dell’emergenza sanitaria, quando già l’amministrazione, nell’ottobre scorso, aveva aperto il bando per formare la graduatoria. Tra il 22 luglio e il 18 agosto il Comune ha verificato la sussistenza dei requisiti degli aspiranti assegnatari e subito dopo ha proceduto all’assegnazione, che è stata trasmessa all’Ente regionale per l’abitazione pubblica. Sarà l’Erap a predisporre i contratti con i nuovi inquilini.

Nell’assegnare gli alloggi è stata data priorità ai soggetti che hanno in decadenza l’attribuzione di locali Erap per superamento del reddito, purché in possesso dei requisiti per l’accesso all’edilizia agevolata.

«Siamo soddisfatti della conclusione di questo percorso – dice il vicesindaco con delega ai Servizi sociali – avviato anni fa con la cessione all’Erap dell’intero fabbricato, che era stato acquistato dal Comune nei primi anni Duemila, epoca in cui l’amministrazione comunale non badava a spese. Oltre a riqualificare l’edificio, con questo intervento si offrono opportunità a chi ha difficoltà ad affrontare le esigenze abitative».

Gli alloggi a canone agevolato mirano a soddisfare la domanda di abitazione da parte di famiglie a medio reddito (calcolato secondo i criteri stabiliti dalla normativa statale vigente in materia di ISEE e non inferiore a 5.953,87 euro).

Redazione

View Comments

  • buona notizia???? adesso all'amministrazione comunale, con la stessa celerità faccia sapere quante famiglie italiane, prenderanno possesso di tali appartamenti e quante extracomunitarie grazie!!!

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago