I festeggiamenti per il Carnevale e il rogo della Vecchia

 

PIANELLO VALLESINA – Non si era mai vista una Vecchia scendere dalla torre campanaria della chiesa. E invece per il Gran Carnevale dei Bambini di Pianello Vallesina è successo anche questo. Sotto le vesti dell’agile “vecchina”, che sfida la gravità lanciandosi dal campanile per regalare caramelle ai bambini, si celava in realtà la signora Sabrina, speleologa ed esperta alpinista. La spettacolare esibizione, proposta dal CAI di Jesi, è stata ben accolta dall’Amministrazione di Monte Roberto ed è stata anche l’occasione per presentare ai cittadini ed inaugurare con loro la nuova sede dell’associazione presso i locali comunali di S. Apollinare.

“Nel folklore popolare la Vecchia è il simbolo della fine dell’inverno, che lascia il posto all’arrivo della primavera – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Liviana Pettinelli – rappresenta per questo la metafora della fine dei problemi e delle preoccupazioni, legate alla stagionalità della natura, che passano e sono state ormai superate. Ora si può finalmente rivolgere lo sguardo alla primavera e alla rinascita, come ad una speranza che si rinnova”.

 

Proprio con questo sentimento e attraverso questo rito simbolico, la comunità ha poi assistito al rogo della Vecchia. Il fantoccio, che è stato incendiato nel centro della piazza, era stato realizzato da Aldino Mercanti in collaborazione con l’Associazione “Mille luci e … altro”. Sotto lo sguardo vigile della Protezione Civile dei due Comuni di Monte Roberto e di Castelbellino e delle autorità presenti all’evento, sono continuati i festeggiamenti presso i locali del Centro polivalente. Qui i ragazzi del gruppo Giovanissimi dell’Oratorio della Parrocchia di S. Domenico Abate, quelli del gruppo Avis di Moie, delegazione di Pianello Vallesina e quelli del gruppo Scout Agesci hanno continuato a festeggiare il Carnevale con musica, dolcetti tipici e tanti giochi.

Iscra Bini

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago