Categories: Curiosità

Ichnusa, anche la famosa birra sceglie l’ambiente, arriva il “vuoto a buon rendere”

SARDEGNA – Birra Ichnusa guarda all’ambiente e introduce la bottiglia col tappo verde. Il tema ambientale e molto sentito ultimamente, dal fenomeno mondiale mosso da Greta Thunberg a situazioni locali come i vuoti a rendere o riuso messi in atto, con diverse soluzioni, in comuni del nostro territorio come Jesi, Maiolati Spontini e non solo.  Ora è stato presentato alla stampa l’impianto che produrrà il “Vuoto a buon rendere“, la nuova linea “green” di Ichnusa che verrà prodotta anch’essa presso lo stabilimento del più antico birrificio della Sardegna.

Si tratterà di una bottiglia destinata al momento soprattutto ai bar e ai ristoranti  e si caratterizzerà per il vuoto a rendere, che riprende l’usanza di lasciare un deposito in denaro al negoziante da riprendere poi alla riconsegna della bottiglia di vetro. La famosa “cauzione”. Questa strategia permetterà di utilizzare la stessa bottiglia, e quindi di non introdurne in ambiente delle altre, per almeno 20 anni, tagliando di oltre un terzo le emissioni di gas a effetto serra.  Una scelta green e di sostenibilità.

Ma veniamo alla nuova birra dal tappo verde. Sarà la solita bottiglia, arricchita dalla scritta “rispetto, riuso e impegno“ disponibile nelle versioni da 66, 33 e 25 cl. Il famoso brand sardo ha chiesto il parere del suo territorio su questa iniziativa. Il risultato è stato particolarmente positivo con il 98% degli abitanti dell’isola favorevoli al tappo verde ed il 93,5% pronto ad acquistare questa nuova soluzione rispetto alla precedente.

 

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago