Categories: Vallesina

Il cavalluccio più lungo delle Marche realizzato a Santa Maria Nuova, è lungo 34,2 metri

SANTA MARIA NUOVA – Il dolce del record è quello realizzato dal fornaio Joselito Cappelletti a Santa Maria Nuova, nell’ambito delle festività natalizie. Ieri gran festa lungo corso Garibaldi, a partire dalle 17, per il Cavalluccio più lungo delle Marche, lungo più di 34 metri.

Come è noto, si tratta di un dolce invernale tipico marchigiano, realizzato con fichi secchi, uvetta, cioccolato, pane secco, canditi, noci, nocciole e altri golosi ingredienti. Le nostre nonne li preparavano in grande quantità e, proprio in questo periodo, venivano offerti come dolce anche nel periodo natalizio.

«La soddisfazione di vedere in un attimo il nostro Paese animarsi per un evento singolare frutto della sinergia fra attività produttive» fa sapere il Comune di Santa Maria Nuova. L’iniziativa è stata resa possibile infatti non solo grazie alla maestria artigianale del Panificio Cappelletti ma anche con il sostegno del Gruppo Sportivo Pattinaggio, Pro Loco, Carla Pasta Fresca, Pierre di Riccardo Pelagagge, Stefania Piante e Fiori, Atmosfere Piante e Fiori.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago