Categories: Fabriano

Il coniglio in potacchio fabrianese conquista la Fiera Internazionale ad Alba

FABRIANO – Tradizione gastronomica marchigiana e carta protagonisti alla 88esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ieri (domenica 4 novembre) alle 18 è andato in scena, registrando il sold out, lo show cooking della chef Serena D’Alesio ad Alba con una platea internazionale. Serena, chef e titolare del ristorante Marchese del Grillo di Fabriano, è l’unica donna non piemontese nel parterre dei 30 chef ufficiali della prestigiosa Fiera. La donna ha presentato la sua versione del coniglio in potacchio raccontando il legame tra il piatto e l’origine della carta fatta a mano.

Ad affiancare la chef durante lo show, il cultore della carta Luigi Alunni che ha dato dimostrazione pratica di come viene prodotta la carta a mano grazie all’impasto fornito da Manualis: la doppia performance ha incuriosito e sorpreso i presenti che pensavano di assistere ad un canonico show cooking. L’occasione è stata motivo di promozione del territorio di Fabriano, i fratelli Mario e Serena D’Alesio, insieme allo staff di sala e cucina del ristorante, hanno fornito ai presenti il materiale informativo su Fabriano e un foglio di filigrana. Presenti allo show cooking la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena; i responsabili dell’Accademia Italiana del Tartufo di cui la chef Serena è Chef Ambassador, Giuseppe Cristini, Davide Feligioni e Claudio Modesti; l’assessore alla cultura e turismo Fabio Tribaldi.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago