Categories: EventiJesi

Il Giro dei Misteri d’Italia con Andrea

JESI – L’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” Aps di Jesi propone un nuovo appuntamento in risposta alle pesanti difficoltà causate dalla pandemia che, tra le altre cose, impedisce di visitare di persona molti luoghi a noi vicini ma spesso poco conosciuti.
“Il Giro dei Misteri d’Italia con Andrea” è la nuova iniziativa curata da Andrea Bonfitto, giovane viaggiatore e appassionato di lingue straniere che ama girare il mondo condividendo le proprie esperienze con gli altri sui diversi social. Da alcuni anni collabora con Turisti per Caso con la rubrica “Guida per caso del Medioriente”.
La nuova iniziativa “Il Giro dei Misteri d’Italia con Andrea” si svolgerà nei giorni 10, 17 e 24 maggio alle ore 21,15 sulla piattaforma Google Meet. Come riferisce Andrea, è proprio la passione per i luoghi poco conosciuti e la sua collaborazione pluriennale con Syusy Blady di Turisti per Caso che lo hanno portato ad approfondire le tematiche legate ai luoghi misteriosi e alle origini della nostra cultura europea.

In tempo di pandemia viaggiare maggiormente in Italia piuttosto che all’estero per turismo, spesso considerato un po’ monotono, può diventare così un’esperienza entusiasmante, se ci si crea degli itinerari che seguano un certo filo conduttore, portando così a scoprire luoghi poco conosciuti persino in località già viste più volte in passato!

Nella prima serata “La Dea Iside a Roma” Andrea è alla ricerca dei luoghi legati all’antico culto egizio della dea Iside. Nella seconda serata “Nelle terre della Dea Luna, tra Liguria e Toscana!” verrà esaminato quel che spesso è nascosto dietro alla toponomastica della nostra Penisola, approfondendo poi un fenomeno molto diffuso in Italia, eppure ancora troppo poco conosciuto: il megalitismo, il tutto nella regione storica a cavallo tra le due regioni. La terza serata ” In Abruzzo, alla ricerca della Dea Angizia” riprende il tema del megalitismo, stavolta abruzzese, e approfondisce la cultura dei popoli italici preromani!

La partecipazione è gratuita ma riservata ai soci del Ctg Vallesina. Per associarsi e quindi poter partecipare alla rassegna e poi a tutte le altre iniziative organizzate dall’associazione basterà consultare il sito www.ctgjesi.it oppure inviare un’email all’indirizzo ctgvallesina@gmail.com o semplicemente recarsi presso la sede dell’associazione a Jesi in via Ancona 17/bis al sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00.
Data la tipologia dell’evento (online), non ci sono limiti alla partecipazione e tutti saranno i benvenuti!
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago