Categories: JesiVallesina

Il meteo di quest’anno, le previsioni del calendario delle cipolle


JESI – Antica tradizione marchigiana, quella di prevedere il meteo che sarà con le cipolle. Le previsioni sono a cura di Alfio Lillini che, puntuale come ogni anno, ripropone questa pratica imparata dal nonno. “La natura con i suoi segnali ci dice che il 2017 sarà un anno molto variabile, privo o quasi delle mezze stagioni, la pioggia sembrerebbe non mancare proprio – scrive – L’inverno non sarà duro, ma sarà lungo, la primavera tarderà ad arrivare, per il caldo (quello vero) bisognerà aspettare la fine di maggio, afoso dalla fine di giugno, che per periodi l’afa ci accompagnerà fino alla metà di agosto, ma in questa fase non mancherà qualche sparso e benefico temporale estivo, (specie nella 1° e 2° decade di luglio)”. anno buono per i funghi ma anche per la mosca degli ulivi dice lo jesino: “Dalla metà di settembre le prime piogge e umidità, già a ottobre i primi freddi che ci anticipa l’inverno, per le gelate e la neve si va a dicembre (dalla seconda decade)”. Previsioni certo, ma anche moniti importanti: “Per anni mi sono rivolto alle istituzioni, che hanno il dovere di governare il territorio, anche alla luce degli avvenuti cambiamenti climatici ormai noti a tutti, molta poca attenzione e stata fatta al dissesto idrogeologico, ormai le bombe d’acqua sono di attualità anche nel nostro territorio. Il sisma poi ha messo a tappeto intere zone, almeno che la ricostruzione sia fatta con criteri idonei e duraturi, per la garanzia dei residenti, e delle nuove generazioni. Lo scrivo da anni, è già tardi, è ora di farlo”.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago