Categories: JesiVallesina

Il Palio di San Floriano verso "Un Nuovo Inizio": tutte le anticipazioni

JESI – L’Ente Palio San Floriano lancia il trailer della XXI edizione. Ad un mese dall’anteprima – prevista per il 23 aprile – l’associazione svela alcune importanti anticipazioni sulla kermesse medievale più attesa in città. “Un nuovo inizio” è il titolo di questa edizione che punta a trasformare il Palio di San Floriano da una manifestazione del territorio ad un evento di fama nazionale.

Tantissime le collaborazioni attivate con città e gruppi storici di fuori regione: dalla Toscana, arriveranno gruppi da Firenze e da Monteriggioni; dall’Umbria, giungerà una delegazione da Gualdo Tadino e da Grutti (Todi); ci saranno anche due gruppi musicali provenienti dalla Lombardia (Futhark) e dal Veneto (Vagus Animis). Tra le nuove partnership marchigiane, ci saranno invece i tamburi storici di Ripaberarda (Ascoli Piceno) e gli armati e figuranti del gruppo storico “La Pandolfaccia” di Fano (Pesaro-Urbino). Previsti anche importanti ritorni dalle città di Montecassiano, Filottrano, Cupramontana, Corinaldo, Ostra e San Severino.

Grande attesa per la partecipazione delle delegazioni estere di Mayenne (Francia) e Waiblingen (Germania) che, per il ventennale del gemellaggio, porteranno il loro omaggi alla città di Jesi. Da Waiblingen, oltre al sindaco e alle figure istituzionali, arriveranno anche alcuni figuranti del gruppo storico che organizza ogni anno lo Staufer Spektakel 

Il Palio di San Floriano animerà il centro storico di Jesi dal 4 a l’8 maggio, cinque giornate no stop per immergersi nell’epoca storica Duecento. A darne già un assaggio l’evento pre paliesco di sabato 23 aprile in cui, nel pomeriggio, è prevista la cerimonia di riconsegna del vessillo conquistato, per il secondo anno consecutivo, dal Comune di Jesi.  Il 4 maggio appuntamento con la Scampanada de San Fiorà e  il Palio dei bambini: poi dal 5 si entra nel vivo della manifestazione. Saranno 7 le piazze coinvolte, 35 i Comuni invitati, oltre 40 associazioni in rete. Previsto l’arrivo di oltre 800 figuranti. Quattordici le taverne, pronte a sfidarsi al Concorso del Piatto Tipico Medievale. Ci sarà anche un mercatino medievale con banchi di Arti e Mestieri. 

La manifestazione è organizzata dall’associazione Ente Palio San Floriano, con il patrocinio e collaborazione del Comune di Jesi e la Diocesi di Jesi, avvalendosi anche di importanti e solide partnership con Avis Jesi. Aesis, il Circolo fotografico Ferretti e il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.). Nuove intese e amicizie nascono poi tra Ente Palio San Floriano e Unicef, JesiCentro, Caritas, Slowfood, Falconieri Federico II, Igers Ancona e Fondazione Pergolesi Spontini, con cui sono in programma altrettante valide iniziative. Non mancano le collaborazioni con le scuole, tra cui il Liceo artistico “E. Mannucci”.

Il trailer della XXI edizione del Palio

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago