Categories: JesiVallesina

Il prefetto d'Acunto in visita a Jesi: "I reati sono in calo"

JESI – Nessuna situazione critica sul fronte sicurezza, anzi i reati sono in calo. Queste le parole del prefetto Antonio d’Acunto, in visita ieri mattina a Jesi prima della firma del protocollo d’intesa con il Comune di Jesi “Mille Occhi sulla Città”.

Jesi è tra i primi Comuni delle Marche a sottoscrivere un protocollo di intesa con la Prefettura – denominato “Mille occhi sulla città” – che coinvolgerà gli istituti di vigilanza privata.

In particolare le guardie giurate – che seguiranno corsi di formazione specifici – diventeranno “vedette” del territorio segnalando alle forze di polizia ogni elemento utile per la prevenzione e la repressione dei reati, come la presenza di persone o mezzi di trasporto sospetti o situazioni che fanno ritenere imminenti azioni predatorie.

Più occhi, insomma, e più operatori formati a presidio della Comunità, che si affiancheranno e collaboreranno attivamente con le forze dell’ordine a cui spetterà ovviamente la titolarità esclusiva della sicurezza.

È un protocollo che fin da subito potrà essere efficace in alcune parti della città più sensibili ma che in futuro potrà estendersi in tutti i quartieri di Jesi.

Accanto al prefetto, nella Sala consiliare, il sindaco Massimo Bacci, gli assessori e tutte le forze dell’ordine della città. Il sindaco all’occasione ha anche annunciato che da luglio arriveranno il personale della polizia municipale crescerà di due unità, con possibilità di estendere l’orario di servizio degli agenti a luglio e agosto il giovedì e il venerdì fino alle 22 e il sabato fino alle 24.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago