Categories: JesiVallesina

Il Tabano Bianco di Montecappone "Miglior vino assoluto"

JESI – L‘azienda Montecappone si è aggiudicata la Medaglia d’Argento per il vino Tabano Bianco 2015 al XV Concorso enologico “La Selezione del Sindaco” organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e riservato alle imprese di produzione vinicola di piccola e media taglia solo se in alleanza con il loro Comune di provenienza.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato in totale 1100 etichette: la premiazione si terrà all’Aquila il 4 luglio, presso l’Auditorium del Parco.

Il Vino Tabano Bianco, prodotto da Gianluca Mirizzi con le uve raccolte nella contrada omonima del Comune di Jesi, è una miscela di Verdicchio e varietà aromatiche, ottenuto da una viticultura di alto profilo unita ad una tecnica enologica non comune che donano al Tabano Bianco una grande piacevolezza, con sapore carezzevole, ricco di frutto e gusto ammiccante.

Il Tabano si è confermato a livello nazionale anche sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017 quale miglior vino assoluto con 99 punti su 99, per il secondo anno di seguito.

“Siamo onoranti di aver partecipato e vinto a questo concorso enologico che riteniamo essere un valido strumento per la valorizzazione e la promozione del territorio – sono le parole di Gianluca Mirizzi – Ringraziamo questa Amministrazione comunale per aver permesso anche quest’anno l’iscrizione della Montecappone, vicina ormai ai 50 anni di attività, che già in passato ha ricevuto riconoscimenti allo stesso concorso”.

Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago