Categories: ChiaravalleEventiJesi

Il Teatro Sociale che coinvolge tutti: presentato TESPI

JESI – Presentato oggi, nel foyer di Teatro Pergolesi, il nuovo programma di TESPI, il Festival del Teatro Sociale, in programma dal 26 Gennaio al 4 Febbraio 2019 nelle città di Jesi, Chiaravalle e San Marcello.

Dopo l’interruzione di questi moduli teatrali nel 2016, con la vincita di un bando indetto dalla Fondazione Cariverona, che finanzia il progetto, questo festival multidisciplinare di teatro sociale intreccia, in maniera innovativa, il mondo del teatro professionale, del sociale e dell’educazione, coinvolgendo numerosi attori privati e pubblici: Comune di Chiaravalle, ASP Ambito 9, Neomesia Mental Health, Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi, Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Jesi, I.I.S.  “G. Galilei” di Jesi, I.I.S “Podesti- Calzecchi Onesti” di Chiaravalle, Associazione Culturale Factory, Rosso Teatro, Associazione Asini Bardasci, Casa dello Spettatore di Roma, Ambito Territoriale Sociale 12, Malati di Niente, Fondazione Pergolesi Spontini, Comune di San Marcello, Nuovo Spazio Studio Danza e l’associazione Commercianti Jesi Centro.

“Il Festival del Teatro Sociale è molto importante perché si occupa della vera funzione del teatro: sviluppare pensieri attraverso le emozioni. È qui tutta l’essenza del teatro” – afferma Ornella Pieroni di AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), associazione organizzatrice insieme a ATGTP dell’evento.

Spettacoli, incontri, workshop, convegni, docufilm, e una mostra fotografica, intitolata “Lo sguardo innamorato” di Letizia Morini, una giovane fotografa affetta da sindrome di Down, che vedrà esposti i suoi “sguardi”, il 30 Gennaio, non solo nella Sala Espositiva di Teatro Pergolesi, ma anche in alcuni locali degli esercizi commerciali del Centro Storico di Jesi.

Non solo teatro quindi, ma anche convegni come “Che lingua parli?” in programma il giorno 1 Febbraio a San Marcello, che sarà un’occasione d’interazione non solo per chi fa teatro, ma anche per chi vi assiste.

All’interno del vasto programma sono inoltre previsti anche percorsi formativi nelle scuole degli Istituti Superiori in collaborazione con la “Casa dello Spettatore di Roma”, per formare ad una “didattica della visione” – come spiega Marina Ortolani di ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) – “Il teatro sociale in Italia rappresenta una delle comunità più combattive nel panorama teatrale, e la vera innovazione sta proprio nella sperimentazione di percorsi artistici inclusivi”.

L’interazione è stata sviluppata anche all’interno del sito informativo dell’evento da poter consultare per avere maggiori informazioni sul programma: www.teatrosocialemarche.it.

 

A cura di Giovanna Borrelli

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago