Categories: UsernameVallesina

Immergiti nella cultura ed entra a farne parte

USERNAME/a cura di Matteo Baleani

Alla Pinacoteca di Jesi torna un evento che coinvolge l’arte e i nuovi social network, uniti per promuovere e valorizzare le ricchezze della città attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Io stesso collaboro alla realizzazione del tutto, dopo averlo già fatto lo scorso anno durante l’iniziativa analoga Selfie al Museo. Si chiama Museo Smart!. L’obiettivo? Puntare gli smartphone in direzione delle opere della Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti, scattare una foto/vignetta o registrare un piccolo video di massimo 15 secondi dedicato possibilmente alla bellezza delle opere, ma ogni fantasia è ben accetta con riprese singole o di gruppo. All’entrata della Pinacoteca sarà consegnato un elenco delle opere più scenografiche consigliate dallo Staff: il visitatore potrà sceglierne una tra quelle suggerite oppure un’altra non menzionata che diventerà lo sfondo per le riprese. Ciascun video potrà essere inviato come messaggio alla pagina facebook “Assessorato Cultura Comune Jesi” o tramite mail all’indirizzo baleani.matteo@gmail.com. Per le foto vale la stessa cosa ma potranno anche essere condivise su Twitter o Instagram con l’hashtag #museosmartjesi. Dal materiale raccolto, sarà poi composto un video promozionale della Pinacoteca.

Con lo slogan  Immergiti nella cultura ed entra a farne parte  il 26 agosto dalle 21.00 alle 23:30 si potrà diventare, visitando gratuitamente uno dei luoghi più belli delle Marche (prezzo ridotto a 3€, quella sera, per chi non partecipa), promotore in prima persona di questo splendido tesoro custodito nel centro storico jesino. Un sistema nuovo per portare sempre più persone, soprattutto giovani, all’interno di luoghi bellissimi e ricchi di arte come la Pinacoteca di Palazzo Pianetti.

Iniziative simili stanno prendendo sempre più piede da quando, lo scorso anno, il “Decreto Cultura” proposto dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini,  ha liberalizzato le foto nei distretti museali.

Tale scelta è stata approvata con molto entusiasmo da parte di alcuni addetti ai lavori mentre altri non hanno nascosto aspre critiche. Personalmente, quando si concede libertà, nel rispetto degli altri, sono sempre favorevole e l’episodio in cui sono stato coinvolto lo scorso anno, il Selfie al Museo, non ha fatto che confermare la mia idea vista la partecipazione di numerosi visitatori, ben più di un normale giorni di apertura, per la maggior parte atipico, e grazie alla diffusione, quindi promozione, del luogo e di arte tramite gli sconfinati spazi dei social network.

 

 

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago