Categories: Politica

Impianto rifiuti organici Coppetella, il M5S Jesi chiede delucidazioni

JESI – Un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti organici nell’area dell’Interporto: è quanto propone l’ATA Rifiuti per il trattamento della FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani), indicando appunto la Coppetella quale sito, a loro dire, ottimale.

Per avere delucidazioni in merito e per pretendere innanzitutto trasparenza sulle scelte che l’Amministrazione e l’ATA intendono fare, il Movimento 5 Stelle Jesi, rappresentato in Consiglio Comunale da Claudia Lancioni, ha formalizzato un’interpellanza (v. qui) e una mozione (v. qui) da discutere in occasione della prossima seduta consiliare.

Nell’interpellanza si chiede, in particolare, sulla base di quale mandato il sindaco Bacci ha dato la disponibilità a valutare l’ubicazione dell’impianto in questione sul territorio di Jesi, che tipo di impianto verrebbe insediato, con quali tecnologie e per quali rifiuti, quante e quali emissioni sulle matrici ambientali saranno previste, se esiste un business plan e a che punto sono le bonifiche in zona. Il M5S vuole inoltre sapere come può essere considerato sostenibile e compatibile tale progetto, da installare a ridosso della futura centrale operativa del 118, di una sede strategica della Protezione Civile ed  in un territorio già fortemente compromesso dal punto di vista ambientale.

Nella mozione -da mettere al voto dell’Aula, a differenza dell’interpellanza- si impegna invece l’Amministrazione a creare una pagina web del sito del Comune interamente dedicata alla questione, nella quale riportare progetti e documentazione tecnica e consentire così almeno un minimo di trasparenza, oltre ad indire al più presto un Consiglio Comunale aperto sull’argomento, al quale invitare i referenti dell’ATA, della Provincia, della Multiservizi, i sindaci dei comuni limitrofi, con la possibilità di partecipazione ed intervento di cittadini ed associazioni interessate.

 «Come al solito è mancato il coinvolgimento della città – tuona Claudia Lancioni, consigliera comunale del M5S Jesi -. Abbiamo appreso la notizia dalla stampa, a parte un vago accenno del sindaco qualche settimana fa. Non capiamo come l’ATA possa essersi presa la libertà di valutare l’installazione di un impianto del genere all’interno del territorio di Jesi. Mi auguro che, come accaduto con la Sadam, non ci chiedano una disponibilità ad accettare un impianto a scatola chiusa, senza far conoscere un progetto e senza sapere alcun dettaglio. Non vogliamo l’ennesima cambiale in bianco da firmare!Siamo fortemente preoccupati e ci opporremo in tutti i modi ad ogni ulteriore carico insostenibile su di un’area che, al contrario, dovrebbe essere risanata».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago