Categories: Vallesina

Impianto rifiuti stradali a Pozzetto, nasce Comitato tutela Castelplanio

CASTELPLANIO – Nasce il Comitato a tutela di Castelplanio e dei territori limitrofi. Il gruppo si è ufficialmente costituito ieri alla riunione che ha avuto luogo a Castelbellino Stazione.

Ciò che viene contestato dal Comitato è la localizzazione individuata per la realizzazione dell’impianto di trattamento per i rifiuti da spazzamento stradale in località Pozzetto dall’Amministrazione comunale di Castelplanio considerata «troppo vicina al centro abitato», a soli 100 metri di distanza dalla prima abitazione del nuovo quartiere di Piano Amato, 400 metri in linea d’aria dalle prime abitazioni di Moie, 600 metri dagli impianti sportivi di Moie e 800 metri da piazza Kennedy.

«All’incontro, a cui ha partecipato un nutrito numero di persone, il comitato ha informato i presenti dei propri obiettivi e, in particolar modo, ha illustrato la problematica relativa alla proposta fatta dal Comune di Castelplanio di realizzare un impianto di trattamento di rifiuti da spazzamento stradale nella zona di Pozzetto – spiegano i promotori dell’iniziativa  – Il comitato ha invitato tutti i cittadini interessati alla salute pubblica e dell’ambiente, a prescindere dalla loro residenza, a partecipare attivamente alle attività».

Presto sarà reso noto il calendario delle prossime iniziative e incontri.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago