Categories: JesiVallesina

Impronta giovanile per ricordare la liberazione di Jesi

Giornata dedicata alla memoria quella di domani (venerdì 20) quando Jesi ricorderà il 68° anniversario della Liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista, avvenuta il 20 luglio del 1944.

Ed anche per questa ricorrenza l’Amministrazione comunale ha voluto predisporre un programma che punti a coinvolgere i giovani, sulla scia di quanto già fatto in occasione del 2 Giugno e della commemorazione dei Martiri di Montecappone.

Così, alle ore 19, ai giardini Orti Pace di via Setificio, oltre alla tradizionale deposizione di una corona presso il monumento ai Bersaglieri ed al saluto del sindaco Massimo Bacci, quattro giovani attori della cooperativa Teatrotello.it saranno i protagonisti della rappresentazione “20 luglio 1944, cronaca del giorno di Lavoro e di Festa”, una rilettura tratta da “L’anno più lungo” dello storico locale e giornalista Giuseppe Luconi.

Per l’occasione della festa della Liberazione, sul terrazzo del Municipio che si affaccia in piazza della Repubblica è stato affisso uno striscione con la scritta: “20 luglio 1944: Jesi è libera”.

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago