Categories: JesiVallesina

In città massiccia presenza di nidi di processionaria

JESI – Dal Comune di Jesi arriva la segnalazione di una massiccia presenza di nidi di processionaria del pino all’interno del territorio comunale su alberi di conifere, dovuta principalmente agli effetti di un clima invernale con temperature miti.

Considerate le problematiche relative a possibili reazioni allergiche nell’uomo e negi animali e delle norme in materia (decreto 30 Ottobre 2007 del “Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali”), in particolare le modalità di intervento alla lotta obbligatoria contro questo lepidottero, si invita la cittadinanza a porre attenzione ad un’eventuale presenza di nidi anche su alberature private e comunicarla tempestivamente al Servizio Fitosanitario dell’Assam Marche (tel. 071 8081) al fine di ottenere informazioni adeguate su come procedere.

Per quanto riguarda le alberature su suolo pubblico, gli uffici comunali preposti sono già attivi per le operazioni di contrasto. Per segnalazioni potete conttattare: m.mancini@comune.jesi.an.it o f.befera@comune.jesi.an.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago