Categories: Jesi

In nuovo Polo culturale di Jesi, un caso virtuoso

JESI – L’assicurazione, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio artistico e museale pubblico saranno al centro di un interessante appuntamento in programma lunedì prossimo a Palazzo Pianetti, con la partecipazione di autorevoli relatori della cultura, delle istituzioni, delle imprese del settore.

L’iniziativa è stata pensata come il racconto di una “buona pratica” per la realizzazione del Museo Archeologico di Jesi, dove un’azione integrata tra Amministrazione comunale, broker, compagnia, enti preposti e privati hanno costituito un caso che può definirsi virtuoso. Si è voluto pertanto creare un’occasione di restituzione di questo lavoro con un convegno rivolto sia agli operatori dei luoghi della cultura (professionisti di musei, ma anche di archivi e biblioteche) sia ad altri Comuni affinché possano avviare lo stesso percorso che ha portato i musei civici di Jesi ad una corretta salvaguardia delle nostre collezioni.

Il convegno, che si aprirà alle ore 9.00 per concludersi nella tarda mattinata, vedrà la partecipazione tra gli altri di Peter Aufreiter, direttore del Polo Museale delle Marche, e del maresciallo Carmelo Grasso, del Nucleo di tutela del patrimonio culturale dei carabinieri. Con loro rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Jesi, di Icom Italia che è il principale network italiano di musei, oltre a professionisti del settore assicurativo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago