In scena al Teatro Pergolesi “Le metamorfosi di Pasquale”

JESI – In occasione della quarta e penultima settimana del Pergolesi Spontini Festival, giunta alla sua diciottesima edizione, è stato presentato, in sede di conferenza stampa, lo spettacolo teatrale “Le Metamorfosi di Pasquale-farsa giocosa per musica” di Gaspare Spontini, ispirato al libretto di Giuseppe Foppa.

Il Festival Pergolesi Spontini è in collaborazione con il Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini e con la Fondazione Pergolesi Spontini.

Si parte oggi, giovedì 20 Settembre alle ore 18.00, con l’anteprima giovani. La prima teatrale sarà poi sabato 22 Settembre, alle ore 22.00, serata in cui il Teatro Pergolesi sarà pieno protagonista, come ha ricordato il Vicesindaco di Jesi Luca Butini: prima con la tradizionale Tombola di S. Settimio, dal cui balcone verranno annunciati i vincitori, e successivamente con questo inedito spettacolo.

L’opera che un giovane Spontini realizzò nel 1802 per il Teatro San Moisè di Venezia, che sembrava perduta, è stata poi ritrovata nel 2016 in Belgio, dopo due secoli di oblio. Questa partitura insieme ad altre tre sono state trovate nel Castello di Ursel in Hingene, e la stessa duchessa proprietaria delle partiture sarà ospite speciale a teatro.

“Parlando di compleanni, il nostro Festival compie 18 anni, ma non solo: il nostro teatro compie ben 200 anni, e 50 come Teatro di tradizione. Solitamente si fanno dei regali quando c’è un compleanno, e in questo caso noi tutti ci vogliamo regalare questo inedito spettacolo” dice Lucia Chiatti, della Fondazione Pergolesi Spontini.

“Spontini ha ancora molti aspetti che non sono stati conosciuti: con questa opera si scoprirà uno Spontini comico, rappresentante di opere buffe” aggiunge Umberto Domizioli, Sindaco di Maiolati Spontini, ricordando oltretutto la realizzazione di quest’opera in co-produzione con il Teatro “La Fenice” di Venezia.

L’opera va in scena con la direzione del maestro Giuseppe Montesano sul podio dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini, regia di Bepi Morassi e assistenza alla regia di Laura Pigozzo, la quale ha affermato di percepire durante le prove l’entusiasmo da parte di tutto il cast teatrale.

Un cast capace di sostenere non solo il ritmo musicale, ma anche quello attoriale, composto anche da interpreti marchigiani, come Davide Bartolucci, proveniente dall’Accademia di Osimo, ma anche da interpreti di formazioni diverse da quelle marchigiane: Carlo Feola, Daniele Adriani, Antonio Garés, Baurzhan Anderzhanov, Michela Antenucci e Carolina Lippo.

Il costo dei biglietti va dai 15 ai 30 € e si ricorda inoltre che, per i partecipanti alla Tombola, il costo del biglietto sarà scontato del 50% se verrà presentata la cartella della tombola in biglietteria.

 

A cura di Giovanna Borrelli

 

 

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago