Categories: Jesi

Inaugurata la panchina rossa contro la violenza di genere

JESI – Una panchina rossa, simbolo delle donne vittime di violenza, è stata inaugurata oggi 8 marzo in piazza Sansovino (gli Spiazzi), nel cuore del centro storico cittadino. Nel giorno delle celebrazioni della Festa della donna, il Comitato Abitanti Centro Storico di Jesi ha donato l’arredo alla città, per ricordare il posto occupato da una donna vittima di femminicidio e contro la violenza di genere. Presenti anche rappresentati della Casa delle Donne che hanno colto l’occasione per raccontare l’attività decennale dello Sportello Antiviolenza a Jesi, in rete con le strutture presenti sul territorio, adoperandosi per il rispetto dell’uomo e della donna considerando l’uguaglianza di genere e di parità. Sono 250 le donne accolte in questi dieci anni dalla struttura, 11 solo in questi primi mesi del 2018.

«Un luogo di incontro e di memoria che sia un punto di partenza per portare avanti dei progetti contro la violenza di genere e raggiingere nuovi traguardi» ha detto l’assessore all’associazionismo Paola Lenti.

La cerimonia è stata accompagnata da canti e letture a tema: toccante l’interpretazione di Anahita H. Dowlatabadi di una canzone iraniana eseguita per la prima volta da una donna iraniana salita sul palco senza Hijab: «Non è forse umano essere donna? Eh donne d’Iran di rivoluzione è giunta l’ora».

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago