Categories: Jesi

Inaugurata la Sala Panel Olea e il laboratorio di analisi sensoriale

JESI – Inaugurata venerdì pomeriggio la sala Panel Olea, il laboratorio di analisi sensoriale dell’olio extravergine d’oliva con annessa sala di assaggio, ricavato all’interno dello stabile di via Brodolini 5 dell’azienda Pieralisi.

La struttura, istituita a favore di tutti i produttori e frantoiani del territorio, sarà dedicata alla valutazione dell’olio da oliva: è qui che saranno verificate le caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto,  passaggio necessario per ottenere la certificazione di “extravergine”. A disposizione, all’interno del nuovo centro, il Comitato di assaggio professionale Olea, riconosciuto ufficialmente dal Ministero lo scorso 20 ottobre. Al taglio del nastro, Gennaro Pieralisi, a fare gli onori di casa, ricordando il ruolo capofila di Jesi nella produzione delle macchine olearie.

Presente anche il sindaco Massimo Bacci, cui è andato l’appello del presidente Olea Enzo Ceccacci : «Importante coinvolgere le scuole nelle iniziative di formazione –  ha detto Ceccacci – Attraverso corsi e incontri, obiettivo sarà creare un punto di incontro con i produttori, finalizzato ad accrescere la consapevolezza nel consumatore». A portare il loro saluto anche il consigliere regionale Enzo Giancarli e il vescovo Don Gerardo Rocconi.

All’interno del centro sensoriale, esposti anche i prodotti del 18° Concorso regionale “L’Olio nelle Marche”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago