Categories: EventiJesiVallesina

Inaugurato il nuovo murale del quartiere San Giuseppe

JESI – “Parte tutto dalla frase migrare per vivere e sopravvivere è un diritto naturale. Dato che per gli animali spostarsi per andare in posti più caldi risulta così naturale, ci chiediamo perché per l’uomo non sia altrettanto facile– Sono le parole di Lisa Gelli, artista che, insieme a Nicola Alessandrini, ha ideato e realizzato il nuovo murale nel quartiere di San Giuseppe, dal titolo “Migranti #4”.

 

La Celebrazione, iniziata alle ore 16.00, è stata aperta dalla Banda Musicale “G.B Pergolesi” ed ha accolto gran parte della gente del quartiere, entusiasta di questo progetto di riqualificazione, coordinato da Simona Cardinali e con la promozione tecnica di Caparol, Pittura Edile Goffi e Nacanco.

All’evento, dopo i consueti saluti e ringraziamenti alla cittadinanza da parte del Sindaco Massimo Bacci, ci sono stati numerosi interventi da parte dell’Assessore alla Cultura Luca Butini, il quale ha voluto ricordare il precedente murale realizzato in coniugazione alla Pinacoteca Civica di Jesi. Questo secondo murale è in coniugazione con la realtà dell’Oasi di Ripa Bianca: uno splendido Airone Nitticora catturato da una figura che rappresenta tutte le etnie che popolano il quartiere di San Giuseppe. Due stili diversi che si intrecciano, quelli di Lisa Gelli e Nicola Alessandrini, i quali hanno attinto il materiale di riferimento dalle stoffe che gli abitanti del quartiere hanno mostrato loro, per dare vita ad un murale colorato e variopinto, fratello di altre opere sparse su territorio nazionale.

 

Successivamente, dopo i saluti di David Belfiori, direttore della Riserva di Ripa Bianca, anche gli stessi rappresentanti del quartiere hanno dato la loro testimonianza, affermando di aver accolto sin da subito il progetto di questo nuovo murale.

A chiusura dell’evento gli artisti hanno scoperto la targa del murale, a grande fragore dei presenti.

Giovanna Borrelli

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago