Categories: Jesi

Inaugurazione sede Aita Marche Onlus a Jesi, Associazione Italiana Afasici

JESI – Grazie all’interesse e alla disponibilità del Dr. Franco Pesaresi (Direttore dell’ Azienda Servizi alla Persona), della Dott.ssa Marta Filipponi (Responsabile Unità Operativa Anziani) e del Dr. Massimo Manenti  (Responsabile Strutture Residenziali Anziani) è stato possibile avviare una collaborazione con A.IT.A. Marche.

A.IT.A. Marche inaugurerà, ospitata dall’ASP (Azienda Servizi alla Persona), una nuova sede Venerdì 16 Novembre 2018 dalle ore 16.30 nella sede ASP AMBITO 9, presso la Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” di Jesi, in via Gramsci n 95.

La giornata avrà l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema dell’afasia, di cui soffrono circa 150.000 persone in Italia con 20.000 nuovi casi ogni anno. Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti). L’afasia non altera l’intelligenza né la capacità di provare sentimenti ma compromette il normale uso del linguaggio, a volte anche per le necessità elementari della vita quotidiana. Un ruolo importantissimo per il loro reinserimento sociale è ricoperto da familiari, amici, colleghi e da tutti i
volontari che li sostengono.
Per questo motivo nel 1994 è nata A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici) e nel 2008 A.IT.A. MARCHE onlus. A.IT.A. Marche già attiva sul territorio con le sedi di Pesaro, Fano, Torrette di Ancona e Ascoli Piceno, inaugurerà una nuova sede a Jesi. Durante il pomeriggio interverranno in una prima parte introduttiva/ informativa la Logopedista Daniela Bisciaio, vicepresidente di A.IT.A. Marche e l’Assistente Sociale Marta Filipponi, che parleranno di cosa si occupa l’associazione A.IT.A. Marche e spiegheranno quali sono le finalità di questo nuovo progetto. Successivamente la Logopedista Elisa Contini chiarirà l’importanza dell’auto-mutuo-aiuto. Sarà inoltre affrontato il tema dell’afasia con l’intervento di alcuni soci afasici. Le Logopediste Maria Corinaldesi e Milena  Giamila Panza parleranno delle varie attività di A.IT.A. Marche e delle nuove iniziative per la sede di Jesi. Il pomeriggio terminerà con un’attività di gruppo “Gomitolo di idee”, per conoscersi e stare insieme, organizzata dalle studentesse del CdL di Logopedia Chiara Cartechini, Sonia Giampieri e Chiara Poduti.
Dal 30 Novembre tutti i venerdì pomeriggio si svolgeranno incontri di supporto e di auto-mutuo-aiuto a fini ricreativi e socializzanti rivolti a persone afasiche e ai loro familiari.
Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago