Categories: AnconaCronaca

Incendio Ancona, 40 mila mq in fiamme: prosegue l’opera di spegnimento

ANCONA – I Vigili del fuoco continuano l’opera di spegnimento dei capannoni in zona porto. Attualmente sono al lavoro cinquanta unità e trenta mezzi provenienti da tutta la Provincia con il supporto di squadre da Pesaro e Macerata e Ascoli Piceno. Si stima che l’area interessata e di circa 40.000 mq. Al momento sono rimasti diversi focolai attivi all’interno del capannone.
A seguito dell’incendio che si è sviluppato nella notte nell’area ex Tubimar in zona portuale, a titolo precauzionale l’Amministrazione comunale ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle sedi universitarie per la giornata odierna. Sopra la cittadella questa mattina, infatti, c’era polvere nera su terrazzi e davanzali e si respirava anche un forte odore acre intorno all’area portuale.

Resteranno chiusi anche parchi e impianti sportivi. «Cerchiamo di limitare gli spostamenti in attesa dei rilievi delle autorità sanitarie – fa sapere il sindaco Valeria Mancinelli -. Seguiranno comunicazioni di aggiornamento. Dai primi rilievi sembra non ci siamo problemi di inquinamento ma abbiamo ritenuto opportuno essere prudenti in attesa degli esiti finali degli esami delle autorità preposte».

Sono sospese in data odierna anche le attività al pubblico (Pinacoteca Ancona, Mostra Letizia Battaglia Ancona,  La Mole Ancona e Biblioteca Comunale Ancona) in attesa dei risultati e delle indicazioni delle autorità sanitarie.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago