Categories: JesiVallesina

Irpef allo 0,8% per tutti. Bacci: "Così eviteremo lo squilibrio di bilancio".

JESI – Abbassare la soglia di esenzione Irpef e inserire l’aliquota fissa (0,8%) per tutti, a prescindere dal reddito. Una  scelta “obbligata”,  spiega il sindaco di Jesi Massimo Bacci, diretta conseguenza della decisione delle autorità centrali di eliminare la prima rata IMU e dell’incertezza del fondo solidarietà. “Non possiamo rischiare squilibri nel bilancio – spiega Bacci – Se il Governo continua a sottrarre risorse, siamo costretti ad applicare l’aliquota unica,  l’ultima leva che abbiamo per restare tranquilli e in equilibrio”.

Lo 0,8% sarà applicato, dunque, anche a quei cittadini che dichiaravano un reddito compreso tra i 10 ai 15 mila euro, ad oggi esenti dal pagamento dell’imposta, vale a dire il 15% contribuenti e circa 4500 cittadini. Per loro, è previsto il versamento di una somma che va da un minimo di 80 alle 120 euro.

Anche coloro con un reddito compreso tra i 15 mila e i 75 mila euro dovranno pagare lo 0,8%, rispetto allo 0,73%, 14 euro in più circa. Resta invariata la fascia invece dei contribuenti con reddito superiore ai 75 mila – che continuerà a versare lo 0,8% – e quella dei cittadini che, dichiarando meno di 10 mila euro l’anno, continueranno a non dover versare l’imposta.

“Di fronte all’incertezza delle entrate e all’oggettività delle spese, il rischio è di ritrovarsi con 800 mila euro di squilibrio nel bilancio – spiega il sindaco Bacci – Entro dicembre 2013, è d’obbligo stilare il bilancio di previsione e inserire gli investimenti per il 2014.  Tuttavia, mancano le certezze e occorre essere previdenti. Il mio augurio è che si trovi uno presto una stabilità di governo e che le autorità abbiano un maggiore occhio di riguardo per gli enti locali”.

 

 

 

 

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago